Dopo le sfide europee di metà settimana la Serie A torna in campo per la 26ª giornata e la sfida di cartello vedrà affrontarsi Napoli e Atalanta, in una sfida tra due squadre con grande attitudine offensiva, che tuttavia hanno obiettivi diversi. I partenopei vogliono allungare ulteriormente sulle inseguitrici, sfruttando la sconfitta dell’Inter contro lo Spezia, mentre i nerazzurri devono trovare nuovamente la vittoria dopo un periodo di difficoltà, dove la squadra di Gasperini è sembrata poco lucida.
Con i suoi 65 punti la squadra di Spalletti è saldamente in testa alla Serie A e punta sempre di più verso lo Scudetto. Il Napoli è trascinato dall’MVP di febbraio Kvaratskhelia e compagni che stanno disputando una stagione ottima sia in Italia che in Europa. L’Atalanta invece non ha trovato il successo nelle ultime 3 partite e continua ad avere qualche problema sia di continuità che di infortuni. Attualmente gli orobici occupano il sesto posto a 42 punti, solamente 7 in più della Juventus, che si sta facendo sotto.
Napoli-Atalanta, Spalletti si gode i suoi campioni: pronta la pillola Osimhen per Gasperini
Osimhen si è allenato con il Napoli nella sessione di due giorni fa, dopo qualche preoccupazione per un’assenza a inizio settimana ed è pronto a prendersi la squadra sulle spalle nella sfida con l’Atalanta. Il nigeriano guida la classifica cannonieri della Serie A con 19 reti e il gemello del gol Kvaratskhelia ne ha realizzati 10, per quasi 30 marcature totali in due in una stagione fantastica per i partenopei. Spalletti si affiderà ai suoi campioni per cercare di bucare la difesa orobica e avvicinarsi ulteriormente al terzo Scudetto.
Nel Napoli non ci sarà Lozano, che rientrerà probabilmente per la sfida con l’Eintracht Francoforte, insieme a Raspadori e Mario Rui, che deve disputare il secondo turno della squalifica rimediata. A sinistra dovrebbe agire Mathias Olivera, mentre a completare il tridente d’attacco con Osimhen e Kvaratskhelia ci dovrebbe essere Politano. Confermato invece il resto della formazione, che dovrebbe essere quella titolare nonostante l’imminente sfida di Champions League contro Die Adler.
Napoli-Atalanta, Gasperini chiede una reazione: ritorna qualche pedina importante
L’Atalanta affronterà il Napoli in un periodo dove gli orobici stanno incontrando più di qualche difficoltà. Dopo la convincente vittoria con la Lazio infatti, per i nerazzurri sono arrivate due sconfitte contro Lecce e Milan seguite da uno 0-0 con l’Udinese. La banda di Gasperini è apparsa poco lucida e in difficoltà dal punto di vista del gioco e necessita di una reazione per tornare in corsa Champions League, tenendo sempre d’occhio l’arrivo della Juventus da dietro.
Qualche indisponibile per Gasperini, che dovrà fare a meno di Koopmeiners per la sfida contro il Napoli, insieme ad Hateboer che ha finito anzitempo la sua stagione. L’Atalanta sembrerebbe aver però recuperato 3 giocatori per la partita del Maradona e si tratterebbe di Scalvini, Zappacosta e Palomino, oltre a Zapata e Pasalic, il cui rientro può essere fondamentale per gli orobici. Qualche dubbio quindi in difesa, mentre i nerazzurri si affidano alla coppia Hojlund–Lookman per perforare la difesa partenopea.