Nella giornata di ieri, 4 maggio, il Napoli di Luciano Spalletti ha finalmente potuto festeggiare il terzo scudetto della propria storia. Il pareggio contro l’Udinese, per 1-1, è bastato ai partenopei per vincere, matematicamente, l’ambito il titolo italiano a cinque giornate dal termine del campionato.
La formazione campana ha guidato incontrastata la stagione 2022/23 ed ha chiuso con un enorme vantaggio, ben 16 punti, sulla seconda in classifica: la Lazio. Uno dei maggiori sostenitori della squadra di Spalletti è sicuramente il giornalista sportivo Raffaele Auriemma che ha rilasciato una bella analisi su Tuttosport dicendo che il calvario del Napoli dalla Serie C sino al trionfo in campionato è stato finalmente ripagato.

Napoli, Auriemma sul calvario partenopeo: “In Serie C si faceva a cazzotti”
Il Napoli ha dominato, senza ombra di dubbio, il campionato italiano raccogliendo sinora: 25 vittoria, 5 pareggi e solamente 3 sconfitte. Secondo il giornalista, Raffeale Auriemma nella sua analisi su Tuttosport: “Lo scudetto chiude la via Crucis del Napoli cominciata nel dopo Maradona. La generazione nata negli anni ’80 si è presa il peggio senza capire il valore dei trionfi con l’argentino in campo ma in seguito iniziò il declino“.

Infatti, il Napoli con il prestito ottenuto dal Banco di Napoli e la retrocessione in Serie C avevano fatto precipitare i sogni dei tifosi partenopei. Secondo Auriemma: “La competizione con squadrette che erano sempre state sparring partner nelle amichevoli precampionato. Naso turato e pelo sullo stomaco, gli scarponi infilati nei piedi per camminare nel fango della provincia, ma anche li si lottava e si faceva a cazzotti“.

Napoli, Auriemma: “I tifosi hanno ritrovato la normalità di calcio perduto”
Per tutti i tifosi partenopei, lo scudetto dal Napoli conquistato ha messo fine al calvario iniziato durante la Serie C. Secondo Auriemma su Tuttosport: “Per i napoletani, lo scudetto di oggi significa ritrovare una normalità di calcio perduto, senza l’ansia di dover vincere a tutti i costi, di arricchire la collezione di titoli in bacheca. Vincere a Napoli, ma il vero piacere è provarci tutti gli anni“.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato