Dopo una stagione deludente che si concluderà con la probabile assenza dalle coppe europee, il Napoli ha fretta di scegliere il nuovo allenatore e spera di poter chiudere nel giro di una settimana con il possibile candidato. Scelta condivisa sia dal presidente De Laurentis, che vuole evitare proprio ciò che accadde lo scorso anno con la scelta disperata di Rudi Garcia, ma anche del neo direttore sportivo Manna, giovane dirigente in arrivo dalla Juventus e che, solo dopo aver scelto il prossimo allenatore, potrà concentrarsi sui possibili acquisti.
Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio, il nome più ricercato in queste ore, è sicuramente quello di Antonio Conte. Nome costoso e presente nella lista del presidente De Laurentis, che però, vede in Gasperini l’uomo giusto a cui affidare la panchina partenopea. L’ultima opzione però, dipenderà sia dalla volontà del tecnico, sia dalla volontà, da parte dell’Atalanta, di far partire o meno il proprio allenatore. Infatti dopo l’aritmetica conquista della Champions la Dea ha in programma un confronto con il proprio allenatore, per capire le eventualità di un prolungamento di contratto oppure di un’interruzione fra le parti
Gli altri nomi sulla lista del Napoli, al momento più defilati, sono quelli di Stefano Pioli e Vincenzo Italiano. Il primo verrà congedato dal Milan dopo le ultime due giornate di campionato, il secondo potrebbe lasciare Firenze e la Fiorentina tre stagioni dopo il suo arrivo.