Il Napoli insiste per Billy Gilmour. Il centrocampista scozzese è pronto per compiere un step successivo della sua carriera ed ha già detto sì alla proposta dei partenopei. Trovato l’accordo con il giocatore, il direttore sportivo Giovanni Manna dovrà adesso trovare l’intesa con il Brighton per regalare il nuovo innesto ad Antonio Conte, quando manca sempre meno all’inizio della nuova stagione.
Il rilancio del Napoli
Negli scorsi giorni, il Brighton ha rifiutato la prima proposta ufficiale del Napoli da 10 milioni di euro. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Manna starebbe preparando una nuova offerta tra i 12 e i 15 milioni di euro, che potrebbe convincere i Seagulls a liberare Gilmour.
Il centrocampista 23enne, il cui contratto è in scadenza nel giugno del 2026, ha chiesto di essere ceduto per iniziare una nuova avventura in Italia. Intanto, il club di De Laurentiis deve definire le cessioni di Gaetano (vicino al Cagliari) e Cajuste (che ha rifiutato il Galatasaray) per chiudere la trattativa.
A scuola da De Zerbi
Gilmour è cresciuto in maniera esponenziale nelle ultime stagioni sotto la guida di Roberto De Zerbi, tanto da ritagliarsi un ruolo da protagonista anche in Nazionale. Arrivato al Brighton dopo aver vinto la Champions League – da comprimario – con il Chelsea, il 23enne scozzese è diventato il prototipo del centrocampista moderno: bravo nelle due fasi, aggressivo e tecnico, come piace a Conte. Inizialmente, il centrocampista classe 2001 potrebbe essere il vice Lobotka, per poi raccoglierne l’eredità a lungo termine.