In casa Napoli, dopo la vittoria del terzo Scudetto, è tempo di fare i conti con diverse questioni di calciomercato: a tenere banco in queste ore è il futuro tutt’altro che decifrato di Luciano Spalletti, la cui frattura col patron Aurelio De Laurentiis appare per certi versi insanabile. Diversi i nomi che si starebbero inseguendo per il possibile sostituto del tecnico toscano: in particolare, piacciono vari profili di allenatori che attualmente stanno facendo bene nella nostra Serie A.

Non solo i già citati Thiago Motta, attuale tecnico del Bologna, e Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina finalista di Conference League: piacciono in Serie A anche i profili di due tecnici che, grazie ai risultati maturati sul campo con le rispettive squadre, potrebbero finalmente compiere il definitivo salto in una big come il Napoli, oltre a quelli di Rafa Benitez e Antonio Conte, particolarmente graditi al presidente azzurro.

Napoli, non solo Thiago Motta e Italiano: piacciono Palladino e Dionisi
I profili che avrebbero in tal senso attirato l’attenzione del presidente Aurelio De Laurentiis corrispondono a quelli di Alessio Dionisi, tecnico del Sassuolo, e di Raffaele Palladino, autentica rivelazione dell’attuale stagione di Serie A. Secondo quanto riportato da Calciomercato.com, il primo permetterebbe agli azzurri di mantenere invariato il sistema di gioco, il 4-3-3 adottato tanto da Luciano Spalletti quanto dal mister dei neroverdi.

Il secondo, al contrario, considerando la stagione strepitosa disputata fin qui dal Monza, sarebbe finito nel mirino di diverse squadre: su Raffaele Palladino, dunque, occhi puntati anche da parte della Juventus, alle prese col possibile addio a fine stagione di Allegri. Qualora dovessero tramontare le piste Dionisi o Palladino, rimangono calde le alternative Thiago Motta e Vincenzo Italiano, altrettanto gradite al patron dei partenopei.

Napoli, Conte il preferito di De Laurentiis
Non solo nomi di allenatori in rampa di lancio per il Napoli: in caso di partenza a fine stagione di Luciano Spalletti, il preferito del patron De Laurentiis rimarrebbe Antonio Conte, pronto a ripartire in Italia dopo l’esperienza a dir poco sfortunata sulla panchina del Tottenham.

In questo caso, come sottolineato da Calciomercato.com, sarebbero due gli ostacoli da superare: l’ingaggio piuttosto alto percepito dal tecnico ex Inter, pari a circa 15 milioni di euro, e il suo carattere forte che potrebbe scontrarsi facilmente con quello del presidente del Napoli.

Napoli, contatti avviati per il ritorno di Rafa Benitez
Occhi puntati, quindi, non solo in Serie A, ma anche all’estero: suggestiva appare, soprattutto agli occhi del presidente De Laurentiis, l’ipotesi di un ritorno al Napoli di Rafa Benitez. Dal canto suo, il tecnico spagnolo avrebbe già aperto al ritorno in panchina, ingolosito dalla possibilità di far ritorno in una piazza dove non ha mai nascosto di trovarsi bene, in piena sintonia con la tifoseria.

In più, l’arrivo di Benitez al Napoli permetterebbe agli azzurri di risparmiare sull’ingaggio del prossimo allenatore, potendo così avere più margine di manovra sul mercato. La società, nel frattempo, prende tempo: ad ogni modo, la permanenza di Luciano Spalletti sulla panchina azzurra appare, ad oggi, tutt’altro che scontata, con diverse piste che continuano a rincorrersi in vista della prossima stagione.