Quando ad Istanbul il 25 agosto 2022, è andato in scena il sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League. Come esattamente accadde nell’edizioni precedenti, il Napoli che
era in terza fascia, è stato pescato in un urna non molto semplice. Il Gruppo A, è composto da i vicecampioni del Liverpool di Jurgen Klopp e le prodezze di Mohamed Salah. Presente è anche un squadra storica, ostica come l’Ajax, la quale, indubbiamente ha uno dei campi più atmosferici, ovvero, la Johan CruijM Arena. Ed inNne, i Rangers che la scorsa stagione 2021- 2022, hanno fatto cose straordinarie oltre ad arrivare al secondo posto nella Scottish Premiership avendo cosi l’accesso nella massima competizione Europea. Sono arrivati in Nnale di UEFA Europa League, perdendo con l’Eintracht Francoforte solamente su i calci di rigore.
Dunque, strada di certo non era in discesa per un Napoli anche rivoluzionato, con un ambiente non del tutto gioioso, visto che la sessione estiva riguardante il calciomercato creò malumori e scetticismo. E nonostante prima del sorteggio di Champions League, gli azzurri arrivassero dalle due vittorie iniziali di Serie A. Prima con il 2-5 allo Stadio Bentegodi contro l’Hellas Verona, e successivamente il 4-0 nello Stadio Diego Armando Maradona con il Monza. Ugualmente, non c’era abbastanza Nducia nell’aMrontare un girone tosto, la speranza era quella di arrivare, o quantomeno centrare l’obiettivo del secondo posto. E due pareggi consecutivi, 1-1 con in Lecce e il risultato di 0-0 nell’Artemio Franchi contro la Fiorentina dopo l’urna di Istanbul crearono maggior sconforto. Ed invece, da lì in poi sembra essere nata una macchina da guerra, che non sa più come fermarsi. Con la giusta grinta e fame, proprio quella che mette in atto Giovanni Simeone.
Napoli, una macchina perfetta: i sogni e la gloria di Giovanni Simeone
La striscia di vittorie consecutive del Napoli, inizia esattamente allo Stadio Olimpico contro la Lazio del ex Maurizio Sarri, che in seguito allo svantaggio inziale la ribalta chiudendola 1-2. Dopo solo 4 giorni ricominciano le notte magiche, quelle della Champions League. La prima giornata, è contro il Liverpool davanti uno Stadio Diego Armando Maradona gremito. Quello che accade è un qualcosa di incredibile, gli azzurri iniziano subito alla carica, i Reds sono in palla, passano solo 31′ ed il risultato è sul 2-0 per i padroni di casa. Ma, una scena più belle della serata e quando purtroppo a causa dell’infortunio rimediato da Victor Osimhen fa spazio ad un ragazzo argentino. Che non si è presentato abbastanza bene con il popolo partenopeo, poiché quando militava nella Fiorentina, quel aprile 2018 con la sua tripletta riNlata al club campano. Spense deNnitivamente le speranze Scudetto per la piazza partenopea, ma si è fatto perdonare assolutamente, visto la sua voglia pazzesca di indossare questi colori.
Il suo nome è Giovanni Simeone, ed ha tatuato sul braccio il logo della Champions League , poiché, il suo sogno era giocare e segnare nella massima competizione Europea. Non a caso, il Cholito appena subentrato in merito all’assist della stella georgiana del Napoli, Khvicha
Kvaratskhelia, insacca la rete del 3-0 ai danni del Liverpool. La gara si concluderà 4-1, da quel risultato in poi e solo l’inizio. Gli azzurri successivamente asfaltano 3-0 i Rangers all’Ibrox Stadium, superano l’Ajax prima alla Johan CruijM Arena 1-6 e poi 4-2 in casa. Fino ad arrivare, alla gara della quinta giornata di Champions League andata in scena mercoledì 26 ottobre, nello Stadio Diego Armando Maradona nuovamente contro la formazione scozzese di Giovanni van Bronckhorst.
Napoli, doppietta di Simeone e punteggio pieno: ad Anfield per il primato
Il Napoli di Luciano Spalletti, a 12 punti è al primo posto, si trova davanti i Rangers di Giovanni van Bronckhorst, che nonostante l’ottimo andamento nella Scottish Premiership situati alla seconda posizione. In Champions League si ritrovano in fondo alla vetta a quota zero. Il tecnico toscano, in campo inserisce dal primo minuto forze fresche di cui Giovanni Simeone, assente nelle tre partite precedenti. La serata del Cholito si intuisce sin da subito dal suo urlo “The Champions”. Non a caso, mostra la voglia, la giusta cattiveria, mettendo in atto la famosa Garra Charrua. La sua rete arriva infatti, dopo soli 11′ dal Nschio d’inizio e raddoppia non appena cinque minuti, siglando cosi 4 reti in quattro match nella massima competizione Europea. Eguagliando il record del 1996-1997 come un altro argentino, ovvero, suo padre il Cholo Simeone. La gara si chiude 3-0 al minuto 80′ in merito alla rete dell’esordiente Leo Ostigard, permettendo gli azzurri di volare ancora.
Ebbene si, il Napoli vola e non si ferma e con la vittoria riNlata ai Rangers sono 12 consecutive dati sbalordenti. E non solo, le statistiche ottenute Nnora in merito al percorso fatto in Champions League, sono da mozzaNato. Gli azzurri hanno fatto en plein, in partica, bottino pieno, a 15 punti e primato con la qualiNcazione agli ottavi di Nnale centrata con due giornate d’anticipo. E non passano inosservate, le 20 rete fatte in solo 5 gare, qualcosa di raro visto nella storia, soprattutto per le squadre italiane. Insomma, di questi ritmi perché non pensare in grande, poiché a quanto pare la squadra campana sembra aver acquisito il DNA da vincente. E proprio come avrebbe voluto e confessato il tecnico toscano in conferenza stampa, ovvero, di arrivare a giocare l’ultima giornata all’AnNeld contro il Liverpool, a punteggio pieno e la diMerenza reti a suo favore.
Napoli, la sfida nell’Anfield contro il Liverpool: per la vetta del girone
Dunque, Il Napoli a bottino pieno con 15 punti e il Liverpool di Jurgen Klopp a 12 punti. Non a caso, distanti solo 3 punti a causa della sconNtta rimediata, appunto, contro gli azzurri, sarà lo scontro per l’eventuale primato. L’ultima gara delle fase a giorni di Champions League andrà in scena martedì 1 novembre, alle ore 21:00, nell’AnNeld. Teoricamente, il vantaggio per gli uomini di Luciano Spalletti è abbastanza ampio e netto. Per far si, che possano perdere il primato dovrebbero uscire sconNtti dagli inglesi con più di quattro reti di scarto. E stando a quanto visto Nnora, il club campano non ha paura di aMrontare qualsiasi avversario, e di sicuro se la giocare a viso aperto. Con la voglia di difendere il primato, e di andare più avanti e il possibile.