Inizia ad entrare sempre più nel vivo la 14° giornata di Serie A. Il piatto forte di questo turno del campionato nostrano sarà senza ombra di dubbio il match tra Napoli ed Inter, che si affronteranno oggi domenica 3 dicembre alle ore 20:45 allo stadio Diego Armando Maradona. Un duello dai mille spunti di riflessione, che dirà tanto sulla lotta per lo Scudetto. I padroni di casa vogliono avvicinarsi sempre di più al primo posto e dimostrare di poter ancora competere ad alti livelli; gli ospiti, invece, cercheranno di attuare il contro sorpasso sulla Juventus per confermarsi la favorita alla vittoria del Tricolore. Scopriamo insieme quali sono le scelte dei due allenatori.
Napoli, Osimhen dal 1′: Natan sulla fascia sinistra
Il Napoli è reduce dalla sconfitta per 4-2 contro il Real Madrid in Champions League, che ha lasciato però più di qualche indicazione positiva. Gli azzurri sembrano aver beneficiato del cambio di allenatore, con la squadra apparsa più feroce e pericolosa negli ultimi 20 metri, grazie alla qualità dei suoi calciatori offensivi.
Il tecnico Walter Mazzarri si affiderà al suo 4-3-3, un mantra ormai in terra partenopea. In porta ci sarà Meret, che troverà davanti a sé la coppia Rrahmani ed Ostigard. Di Lorenzo e Natan, adattato a terzino sinistro per via degli infortuni di Olivera e Mario Rui, presidieranno le corsie esterne. Lobotka prenderà le chiavi della cabina di regia, coadiuvato da un ritrovato Zambo Anguissa e Elmas, che vince il ballottaggio con un Zielinski oggetto del desiderio proprio della Beneamata. Toccherà a Kvaratskhelia e l’ex Politano innescare il centravanti Osimhen, pronto al rientro dal 1′ minuto.
Inter, Thuram e Lautaro in avanti: torna Dumfries
L’Inter viene, invece, dal pareggio in rimonta per 3-3 contro il Benfica, in una gara folle e dalle mille emozioni. I nerazzurri desiderano tornare alla via del successo, mandando al tappeto quella che è una delle pretendenti per la vittoria dello Scudetto. Battere il Napoli, per i meneghini, significherebbe si tornare al 1° posto in solitaria ma, allo stesso tempo, lanciare un forte messaggio alla concorrenza.
L’allenatore Simone Inzaghi punterà sul suo classico 3-5-2. Tra i pali si posizionerà Sommer, protetto dal trio difensivo composto da Darmian, de Vrij ed Acerbi, insostituibile per il coach piacentino. Torna Dumfries sulla destra, con Dimarco che agirà da quinto dall’altro lato. Calhanoglu imposterà la manovra, con Barella e Mkhitaryan che fungeranno da mezzali e collanti fra i due reparti. In avanti, invece, spazio al tandem d’attacco Thuram e Lautaro Martinez.
Napoli-Inter, le formazioni ufficiali
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Natan; Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, de Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi