Le caratteristiche tecniche e fisiche degli attaccanti del Napoli fanno si che certe partite siano molto facili da sbloccare, mentre altre siano praticamente impossibili per mancanza di soluzioni adeguate
Napoli, molto fraseggio e poco cinismo
Oltre al 6-0 rifilato alla Fiorentina, il Napoli sta mostrando una certa difficoltà offensiva in questa stagione. Il problema non riguarda la quantità di occasioni create o i gol complessivi effettivamente segnati, ma riguarda più che altro il modo in cui è assortito l’intero reparto, che per caratteristiche tecniche e fisiche si trova a proprio agio contro certe squadre ma fa tanta fatica contro altre.
LEGGI ANCHE Calciomercato Napoli, la difesa parla croato: contatti con l’Hajduk Spalato
Anche contro la Juventus gli azzurri non sono riusciti ad andare in gol, un po’ per sfortuna considerando l’errore di Insigne dal dischetto, un po’ per i soliti noti problemi tecnici e fisici. Il Napoli ha a disposizione dei giocatori offensivi molto simili tra loro per i compiti che interpretano in campo, cercando sempre l’assist e il gioco corale a discapito spesso della finalizzazione.
LEGGI ANCHE Napoli, l’arma in più è Bakayoko

Napoli, manca una prima punta vera
Contro la Juventus hanno giocato tutte le punte azzurre disponibili, ovvero Petagna, Mertens e Llorente, a cui si sono aggiunti gli esterni offensivi Lozano, Insigne e Politano. Nessuno dei tre giocatori incaricati di recitare il ruolo di prima punta è riuscito a tirare in porta. Petagna è riuscito a dialogare coi compagni senza mai affondare il colpo per davvero: la sua prestazione ha ricordato un po’ il suo periodo all’Atalanta, quando disputò una stagione con più assist che gol realizzati.
LEGGI ANCHE Calciomercato Napoli, Milik e quella clausola anti-Italia

Llorente è subentrato in campo, ma con la testa e con le gambe è già lontano dal Napoli e la sua esperienza può definirsi praticamente conclusa anche a causa dell’età che avanza. Mertens è entrato in campo e ha giocato nonostante un problema alla caviglia, ma è stato comunque capace di incidere in positivo guadagnandosi un calcio di rigore. In ogni caso, magari a questo punto della stagione avrebbe fatto comodo un centravanti con le caratteristiche di Milik, che però da fuori rosa si trasferirà presto al Marsiglia.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato