Per una quantità innumerevole di occasioni, nel corso della sua carriera di allenatore, ha spesso dovuto fare i conti con scomode etichette sul suo conto, ma adesso Luciano Spalletti vede finalmente in maniera nitida davanti a sé l’occasione di smentire critiche e scetticismi, conquistando lo Scudetto alla guida del suo Napoli. Il tecnico toscano ha tra le sue mani una macchina perfetta, di cui potrebbe esserne il condottiero anche nelle stagioni a venire.
La formazione partenopea vive un momento a dir poco storico: il titolo di Serie A sembra ormai davvero ad un passo dalla conquista, inoltre sul fronte europeo sognare in grande è più che lecito, visto che in maniera più che meritata si trova tra le prime otto potenze del Vecchio Continente. Se il Napoli viaggia oggi su numeri da campioni il merito è in gran parte di Luciano Spalletti, tecnico della squadra, nei confronti del quale adesso la dirigenza preme per il rinnovo.

Rinnovo Spalletti, discorso rimandato
All’interno di una compagine in cui, nel corso di questa stagione, ogni tassello fin qui è riuscito ad essere inserito al posto ideale per non smettere di vivere un sogno, grandi applausi vanno rivolti senza ombra di dubbio anche a Luciano Spalletti, il quale ha avuto il compito di prendere in mano le redini della squadra per guidarla verso scenari che appena un’annata fa apparivano lontani anni luce.
Il tecnico di Certaldo in appena due stagioni è riuscito ad amalgamarsi nel migliore dei modi con l’ambiente partenopeo, gestendo al meglio i talentuosi calciatori di cui dispone ed infondendo in loro una mentalità combattiva ed ambiziosa, grazie alla quale ad oggi il Napoli è diventato uno dei pilastri tra i top team d’Europa, come dimostrano i numeri e gli obiettivi per i quali sta competendo.

Per rimanere anche nelle stagioni future su questi altissimi livelli, una prerogativa essenziale è che proprio Luciano Spalletti rimanga stabilmente alla guida della squadra. L’allenatore del Napoli ha il contratto in scadenza nel prossimo giugno, De Laurentiis pressa nella speranza di un suo rinnovo. Come segnala La Repubblica, il tecnico al momento ha preferito rimandare ogni discorso di questo tipo: la sua volontà è di focalizzare le attenzioni solamente sugli obiettivi da conquistare sul campo.