L’arrivo di Luciano Spalletti in estate è servito a raccogliere i partenopei dalle ceneri di Gennaro Gattuso. Una squadra estromessa dalla Champions League all’ultima giornata di campionato e senza l’ambizione di poter lottare per le posizioni di vertice. Così il Napoli ad inizio anno prima dell’arrivo del tecnico toscano e della rinascita di alcuni suoi giocatori cardine. Uno su tutti lo spagnolo Fabian Ruiz che, dopo un periodo complesso, sembra aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori, utile a trascinare i campani nell’intricata corsa scudetto.
La stagione attuale ha regalato ampi sprazzi del primo Fabian Ruiz: lo spagnolo ha sin qui contribuito ad 8 reti (3 assist e 5 goal). Meriti vanno sicuramente al tecnico Luciano Spalletti, meritevole di averlo collocato nella posizione ideale in campo, ma anche all’ex Betis. Da un presente roseo ad un futuro incerto con un occhio sul contratto. L’andaluso è legato contrattualmente al club partenopeo sino al 2023, tuttavia per il Napoli si annunciano tempi cupi all’orizzonte.
Lo spauracchio del possibile addio a parametro zero inizierebbe già a vagare negli ambienti societari del club azzurro. Motivo per cui, se non si trovasse un rapido accordo per il rinnovo, Aurelio De Laurentiis potrebbe ascoltare possibili offerte già dal prossimo mercato estivo. Il tetto ingaggi imposto dal patron inguaia Giuntoli, difficile trattenere Fabian a quelle cifre. Sullo sfondo, secondo quanto riportato da Calcioemrcato.com, si profilerebbero i primi club interessati. Premier League su tutte in cerca di attirare lo spagnolo. Dopo il rifiuto invernale incassato dal Newcastle, ora anche Arsenal e Manchester United si starebbero attivando per cercare di far proprio il giocatore. Eventuali trattative si preannuncia ad ogni modo molto complesse, complice la volontà del ragazzo di tornare in patria. Nella mente il sogno delle maglie delle big iberiche: Real Madrid e Barcellona su tutte.