Molte volte da bambini si sente parlare di storie che hanno per protagonisti eroi che compiono grandi gesta solo per salvare la cosa o la persona a loro più cara. Si ascoltano le vicende e soprattutto le peripezie che costoro sono costretti ad affrontare per arrivare a vincere la battaglia più grande, il tutto dando prova del loro coraggio e del loro estro. Allo stesso modo nel mondo del calcio e del Napoli a compiere questa importante missione è stato Maradona.
Maradona, il simbolo di Napoli
Al confine tra le favole e le leggende viaggia il nome di Maradona. L’argentino è stato ed è, per il mondo del calcio il picco massimo dell’estro, del genio e della sregolatezza, insomma un vero e proprio fuoriclasse al quale guardare con grande ammirazione. Lui che è arrivato nella Città del Sole nel lontano 1984 ha rapito i cuori dei tifosi del Napoli con il suo modo di giocare, regalando emozioni che in pochi hanno potuto provare.
Ed è allora qui che Maradona ha lasciato il segno. Un segno indelebile che non passa solo per le magie regalate con il pallone tra i piedi, ma anche e soprattutto per le emozioni fatte provare ai tifosi del Napoli che lo tengono stretto a loro in fondo al cuore. La testimonianza arriva direttamente dalle strade della città nella quale abbiamo deciso di addentrarci per scoprire cosa lega la gente di Napoli al mito argentino.
Napoli, Maradona e l’amore dei tifosi
I ricordi di chi ha vissuto Maradona sono la più grande prova dell’amore e del legame indissolubile che lega la gente al Pibe de Oro. C’è chi lo ricorda come lo Scugnizzo proveniente dall’Argentina che giocava al porto e che ha fatto sognare una città intera e chi, invece, lo descrive come un santo per tutti i sacrifici fatti per questi colori.
Ciò che però trapela da ogni voce ascoltata è la grande emozione nel descrivere ciò che Maradona ha rappresentato per ognuna di queste persone. Infatti se agli occhi di tutti è stato il fenomeno del calcio, per la gente di Napoli è stato tanto altro: è stato colui che ha fatto vivere momenti di serenità in attimi difficili della loro vita, colui che è riuscito a strappare un sorriso dopo una giornata di duro lavoro, colui che ha portato la città in alto sul palmo della sua mano.
Ad esemplificare tutto ciò è il Murales dedicato a Maradona. Non si tratta solo di un’opera d’arte, ma di un ringraziamento per tutto quello che Diego ha fatto e che dimostra l’affetto dei tifosi del Napoli nei suoi confronti. Insomma el Pibe de Oro è stato e sempre rimarrà lo Scugnizzo argentino perché lui è diverso, perché lui è LEGGENDA.