Nella giornata odierna di venerdì 3 febbraio 2023 è arrivata l’ufficialità della Lega Serie A in merito al miglior allenatore del mese di gennaio. I pochi dubbi rimasti sono quindi stati sciolti, con Luciano Spalletti che ha conquistato l’ambito riconoscimento per la seconda volta in stagione. Il tecnico del Napoli era stato premiato anche al termine del mese di ottobre, concluso dai partenopei con 5 vittorie su 5 in campionato. In questo caso la sconfitta con l’Inter a inizio mese non ha influito sull’esito finale, considerate le quattro vittorie consecutive ottenute successivamente, fra cui la straordinaria prova di forza contro la Juventus.

Napoli, dal possibile crollo allo strappo decisivo
Il mese di gennaio doveva essere quello della verità per la squadra di Spalletti, chiamata a confermare lo strepitoso avvio di stagione pre-Mondiale dopo quasi due mesi di pausa. Le sfide con Inter, Juventus e Roma potevano rappresentare un carico di pressione eccessivo per il Napoli, e la sconfitta alla ripresa del campionato contro i nerazzurri lasciava presagire l’inizio di un possibile calo. Da quel momento invece gli azzurri hanno reagito, infilando quattro vittorie consecutive, mentre Milan, Inter e Juventus (accreditate come rivali principali) si sono squagliate come neve al sole, fra crisi di risultati e penalizzazioni in classifica.
La sensazione è che il punto di svolta sia stata la serata perfetta del Diego Armando Maradona contro la Vecchia Signora: una sonora manita che ha messo in ginocchio non solo i bianconeri, ma anche il resto della Serie A. La differenza tra il Napoli e le altre pare essere netta, come testimonia il +13 sull’Inter seconda in classifica, e gran parte del merito è proprio di Luciano Spalletti, in volo verso la conquista del suo primo Scudetto in carriera.