Menu

Roberto Mancini, allenatore della Nazionale

Nazionali, i 110 anni della maglia azzurra della Nazionale italiana

L’azzurro è nato 110 anni fa, il 6 gennaio 1911. Rappresenta il colore della maglia della nazionale di calcio proposto da Casa Savoia, poi diventato colore di tutte le nazionali italiane. La prima volta che comparve questa maglia fu all’Arena Civica di Milano in una partita contro l’Ungheria, che si concluse con con la vittoria ungherese 1-0. Poi è diventato il simbolo, accompagnando la nazionale in quattro trionfi mondiali, dall’Europeo, alla medaglia d’oro olimpica fino alle ultime partite dell’Italia con Roberto Mancini.

L’ex tecnico dell’Inter e la ct Milena Bertolini hanno rilasciato un breve messaggio dedicato alle azzurre, tra questi spicca il pensiero del Presidente della Figc, Gabriele Gravina: “L’azzurro rappresenta emozione e condivisione. È il colore di una maglia che celebra tutti i giorni, in ogni partita della Nazionale da 110 anni, una delle storie italiane più belle ed appassionanti. E’ il sogno di amicizia che supera i confini di un campo di calcio per unire un Paese intero“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

Back to Top

Ad Blocker Rilevato!

Il nostro è un giornale gratuito ed offriamo informazione regolarmente tutti i giorni senza richiedere alcun abbonamento. Le nostre uniche fonti di guadagno provengono dalle campagne pubblicitarie presenti sulle pagine del nostro portale. Per continuare a sfogliare le nostre pagine disattiva Ad Blocker per permetterci di continuare a coltivare le nostre passioni. Grazie mille e continua a leggere le pagine di Footballnews24.it

How to disable? Refresh

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.