Qatar 2022, si conclude il Girone A: fuori Qatar ed Ecuador, Senegal e Olanda agli ottavi

Con la sconfitta del Qatar per mano dell'Olanda, si conclude il Girone A dei Mondiali in Qatar 2022: anche l'Ecuador fuori dalla corsa, mentre il Senegal prosegue agli ottavi

Francesca Rofrano
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Stiamo per entrare nel vivo di questi Mondiali in Qatar 2022. In attesa di scoprire quali saranno tutte le squadre a qualificarsi agli ottavi di finale, diventa interessante fare una riesamina di ciò che è successo fino ad ora, prendendo in considerazione soprattutto il Girone A, uno dei più interessanti di tutta la rassegna. Con il 2-0 presso lo Stadio Al-Bayt, l’Olanda sancisce la definitiva eliminazione del Qatar dalla competizione, mentre, il Senegal riesce ad imporsi sull’Ecuador, conquistando così il secondo posto a disposizione per la qualificazione diretta al turno successivo. Si sono conclusi così i giochi di un girone ricco di emozioni e altrettanto ricco di record sia positivi che negativi.

Qatar 2022, l’Olanda di van Gaal: Gakpo tuttofare

L’Olanda di Louis van Gaal si è dimostrata, come da pronostici, la squadra più in forma del Girone A di Qatar 2022. Nonostante un avvio da motore diesel, gli Oranje hanno conquistato un totale di 7 punti, utili a conquistare la qualificazione agli ottavi . Tra i giocatori degni di nota sin dall’inizio della competizione, troviamo sicuramente Cody Gakpo che, con il gol segnato nell’ultimo match ai qatarioti di destro, ha messo in mostra tutta la sua poliedricità, completando così il pacchetto del gol di testa al Senegal all’esordio e del sinistro nel match pareggiato contro l’Ecuador. Ed è anche grazie all’apporto speciale del giocatore del PSV in tutte le gare che la sua nazionale è riuscita a passare la prima fase a gironi per l’ennesima volta in nove partecipazioni ai Mondiali.

Esultanza di Gakpo con la maglia dell'Olanda
Esultanza di Gakpo con la maglia dell’Olanda

Da testa di serie, quindi, l’Olanda di van Gaal attende di sapere chi sfidare al turno successivo tra le partecipanti al Girone B. A meno di clamorosi colpi di scena, tra le dirette candidate troviamo una tra Iran e Stati Uniti, attualmente ad un punto di distanza l’una dall’altra. Il match che vede in contrapposizione le due squadre è una sfida ad alta tensione. Coach e giocatori della nazionale olandese quindi, si godranno la sfida, consapevoli di avere una formazione temibile e all’altezza di qualsiasi sfida.

Leggi anche: Qatar 2022, Gakpo dopo Qatar-Olanda: “Abbiamo vinto come squadra”

Qatar 2022, padroni di casa eliminati: un record negativo ai Mondiali

L’Olanda si è resa quindi artefice della terza disfatta del Qatar. Con questa ulteriore sconfitta, la nazionale qatariota ha messo così a registro un record del tutto negativo. Infatti, con zero punti all’attivo, la formazione allenata dal CT Felix Sanchez Bas diventa la prima squadra del paese ospitante a non aver ottenuto neanche un punto nel corso della Coppa del Mondo. Una statistica alquanto assurda che ha potuto mettere in evidenza come la formazione asiatica non sia ancora ad un livello tale da poter partecipare ad un Mondiale come favorita.

Olanda-Qatar, Mondiali
Olanda-Qatar, Mondiali

Nonostante abbia a sua disposizione un CT di grande esperienza, anche in Europa, e giocatori comunque di un livello più che buono, il Qatar è riuscita a mettere a segno soltanto un gol in tutte le tre gare disputate fino ad ora. La rete di Mohammed Muntari nel corso della sfida al Senegal, non è comunque risultata utile al fine della qualificazione. La differenza reti, tra le segnate e le subite, è di -6, pari soltanto a quelle della Costa Rica, partecipante al gruppo E dei Mondiali in Qatar 2022.

Qatar 2022, la riscossa del Senegal: un Mondiale in ascesa

Il Senegal è riuscito a qualificarsi nella fase successiva dei Mondiali in Qatar 2022, dopo lo scontro contro l’Ecuador vinto per 2-1. La mancanza della stella per eccellenza Sadio Mané è stata perfettamente “rimpiazzata” dalla leadership di Kalidou Koulibaly, in grado di portare tre punti fondamentali alla formazione di Aliou Cissé. Gli africani sono riusciti a ribaltare una situazione del tutto sfavorevole. Dopo la sconfitta al primo turno avvenuta per mano dell’Olanda, il Senegal ha messo in campo una prestazione da primo della classe contro il Qatar: con i tre gol capolavoro e la consacrazione di Boulaye Dia, il primo giocatore della Salernitana a segnare un gol al Mondiale. I Leoni indomabili, a questo punto, come l’Olanda attendono l’esito finale dell’ultima partita del Girone B: l’Inghilterra di Southgate, in caso di vittoria contro il Galles, dovrebbe confermare il primo posto della classifica.

Ecuador-Senegal - @livephotosport
Ecuador-Senegal – @livephotosport

Qatar 2022, delusione Ecuador: Valencia superstar

Sin dall’inizio della competizione l’Ecuador risultava in lizza per un posto tra le prime otto finaliste dei Mondiali. Sebbene l’inizio sia stato entusiasmante, con la vittoria per 2-0 contro il Qatar, l’andamento si è man mano ridimensionato. A portare comunque alta la bandiera è stato Enner Valencia, uno dei protagonisti indiscussi di questa prima parte di Qatar 2022. Con la rete segnata contro gli Oranje, il giocatore, all’età di trentatre anni, ha messo a segno sei gol consecutivi nel corso della competizione, diventando così il miglior marcatore della storia ecuadoriana con 38 reti all’attivo. Il filotto però si è interrotto proprio nell’ultimo match contro il Senegal. In questo caso infatti, a regalare l’ultima gioia al popolo sudamericano, è stato Caicedo, a segnare il momentaneo pareggio allo Stadio Internazionale Khalifa.