- Continua a leggere sotto -
La notte NBA offre una sfida tra la Western e la Eastern Conference che può essere racchiusa nel duello tra le due superstar in campo. Luka Doncic e Jimmy Butler sono infatti i leader tecnici e non solo dei Dallas Mavericks e dei Miami Heat, che si sfidano in Texas per una partita che appare equilibrata. 22 sconfitte per ambedue le squadre, e il comune obiettivo di evitare il play-in per andare direttamente ai Playoff.

Attualmente le due franchigie rappresentano due squadre con evidenti punti di forza, e soprattutto limiti, che non permettono ad oggi di avere velleità di titolo. I padroni di casa vengono da una sconfitta contro gli Hawks, con Doncic che ha perso la battaglia con Murray, mentre la squadra di Spoelstra ha schiantato i Pelicans, e arriva con un Adebayo in grande forma grazie ai 26 punti e 8 rimbalzi contro New Orleans.
- Continua a leggere sotto -
Dallas Mavericks-Miami Heat: un matchup che favorisce i texani
Quando si affrontano i ragazzi di coach Kidd ogni squadra sa che dovrà sperare in una serata negativa al tiro da 3. Questo perché prendersi cura di Doncic comporta delle scelte da fare, che inevitabilmente lasciano spazio sul perimetro. La capacità dello sloveno di punire le contromosse della difesa permette di creare tanti tiri con spazio, e proprio questo sistema sembra poter essere efficace contro gli Heat.

Miami infatti nelle ultime 13 partite, come riportato da Lineups, ha concesso il 40% da 3 punti agli avversari. Una statistica con cui è difficile far tornare i conti contro Dallas. Nonostante ciò, Butler punta al titolo, ma la difesa dei campioni della Eastern Conference 2020 è chiamata a salire di colpi. Le due assenze più importanti sono Maxi Kleber e Christian Wood per i Mavericks, mentre gli ospiti dovranno fare a meno di Duncan Robinson, Nikola Jovic e Omer Yurtseven.