NBA, Hornets-Bulls 111-96: Chicago ancora K.O. nell’ultimo quarto, sempre Rozier per Charlotte

Il racconto di Charlotte Hornets-Chicago Bulls 111-96: gli ospiti crollano nell'ultimo quarto, super Rozier per i padroni di casa

Mattia Picchialepri  - Autore
5 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Nella notte tra giovedì 26 e venerdì 27 gennaio, all’01:30 italiana, si è giocata la sfida dello Spectrum Center tra Charlotte Hornets e Chicago Bulls. Partita tra due squadre che mirano ad obiettivi diversi: i padroni di casa attualmente occupano la quattordicesima posizione ad Est, a causa di qualche infortunio di troppo. 13 vittorie e 36 sconfitte per la franchigia di Michael Jordan, con His Airness che vivrà sicuramente una partita speciale nella Rivals Week della NBA. Charlotte dovrà mettere in campo tutte le forze possibili per battere una squadra come i Bulls, cercando di interrompere la striscia negativa di 5 sconfitte in casa.

Discorso diverso per gli Chicago Bulls, che si trovano in decima posizione dopo un inizio altalenante. Nell’ultimo periodo gli uomini di coach Billy Donovan sono riusciti a ritrovarsi: 6 vittorie nelle ultime 10, tra cui un filotto di 3 successi che li ha avvicinati ai Pacers, attualmente in nona casella. L’obiettivo è sicuramente quello di raggiungere i playoff, magari senza passare per lo scoglio sempre insidioso dei playin. Vincere con gli Hornets sarebbe un passo importante dopo la sconfitta di Indiana contro Orlando.

NBA, Hornets-Bulls 111-96: luci e ombre nei primi due periodi

Charlotte riesce a recuperare in extremis LaMelo Ball, che viene immediatamente schierato nel ruolo di playmaker. Insieme a lui Rozier, Hayward, Washington e Plumlee. Chicago risponde con Dosunmu, LaVine, DeRozan, Williams e Vucevic. Inizio favorevole agli ospiti, che trovano prima un layup in 1 contro 0, poi un jumper dalla media del solito DeMar DeRozan. La reazione degli Hornets non si fa attendere, due triple in fila di Rozier e Ball, che ribaltano il vantaggio. Sul finire del periodo duello a distanza tra l’ex giocatore dei Celtics e Zach LaVine, che si rispondono a suon di triple.

DeMar DeRozan
DeMar DeRozan

Secondo periodo più impacciato per entrambe le squadre: si abbassano le percentuali, lasciando lo spettacolo da parte. Qualche punto in contropiede da parte di Chicago, che si affida ai centimetri di Nikola Vucevic sotto le plance. Ancora DeMar DeRozan che si carica sulle spalle i suoi, andando a pescare il coniglio dal cilindro per il +8. Charlotte cerca di rimanere a contatto guidata da Mason Plumlee, che continua il suo strepitoso momento di forma: il prodotto dei Blue Devils di Duke chiuderà con 21 punti e 12 rimbalzi, tirando il 100% dal campo.

NBA, Hornets-Bulls 111-96: Chicago si sfalda ancora nell’ultimo periodo

Nei primi minuti al rientro dagli spogliatoi si vede la difesa a zona per gli Hornets, che cercando di costringere Chicago a tirare da fuori. La strategia paga fino ad un certo punto, dove Zach LaVine e Vucevic colpiscono da lontano. LaMelo Ball in versione assistman risveglia i suoi, regalando due schiacciate a Plumlee, mentre Rozier è un mastino in difesa: due palle recuperate e due layup per il vantaggio di Charlotte. Nell’ultimo minuto del terzo periodo i Bulls si riportano avanti di due lunghezze, per un quarto periodo che si prospetta molto equilibrato.

LaMelo Ball, Charlotte Hornets

Quello che succede, però, è l’esatto opposto: ancora una volta Chicago si spegne di soprassalto, lasciando il pallino del gioco agli Hornets. Tripla di LaMelo Ball, e canestro dopo rimbalzo offensivo di Plumlee, ma DeRozan è l’ultimo ad arrendersi sponda Bulls. Charlotte trova ancora il canestro da lontano con Rozier, riuscendo ad inanellare un parziale decisivo negli ultimi minuti di gara con la difesa forte e il contropiede. Il canestro decisivo è a 1 minuto e 30 dal termine, con un inusuale jumper di un Mason Plumlee in serata di grazia.

NBA, Hornets-Bulls 111-96: il tabellino

CHARLOTTE HORNETS: Ball 15, Rozier 28, Plumlee 21, Washington 9, Hayward 17, McDaniels 5, Smith Jr. 4, Williams 10, Thor 2. Coach: Steve Clifford
CHICAGO BULLS: Dosunmu 12, LaVine 18, DeRozan 28, Williams 15, Vucevic 12, White 6, Caruso 2, Jones 3, Terry, Drummond. Coach: Billy Donovan

Condividi questo articolo