- Continua a leggere sotto -
Martedì 6 dicembre, all’1:00 ora italiana, il calendario NBA propone la sfida tra gli Charlotte Hornets e i Los Angeles Clippers. Il teatro della partita sarà lo Spectrum Center di Charlotte. Ambedue le franchigie devono convivere, in questa fase di stagione, con il problema legato agli infortuni. I californiani di coach Tyronn Lue hanno Kawhi Leonard, Paul George e Luke Kennard acciaccati e trapela pessimismo sulla loro presenza all’interno della sfida di stanotte. Qualora lo staff tecnico dei Clippers decidesse di portarli, non sarebbero comunque a pieno regime e inoltre risulterebbe al momento difficile stimare il loro minutaggio. Le star di Charlotte, LaMelo Ball e Gordon Hayward sono fuori ormai da tempo e non sembrerebbero vicini al rientro. I Clippers risultano chiaramente favoriti, anche se Charlotte sembra essere in risalita dopo un inizio di stagione parecchio complicato in termini di gioco, risultati e sfortune legate agli infortuni.

Charlotte Hornets-Los Angeles Clippers, coach Clifford nei guai: in attesa di LaMelo Ball e Gordon Hayward
L’ultima sconfitta degli Charlotte Hornets contro i Milwaukee Bucks, senza Antetokounmpo, Middleton e Holiday, ha messo a nudo tutte le difficoltà della franchigia del North Carolina. Tali criticità sono state messe a nudo anche da coach Steve Clifford, che ha evidenziato come nell’NBA contemporanea sia impossibile vincere siglando meno di sette triple a partita. Il problema del tiro dalla lunga distanza è una delle concause per le quali gli Charlotte Hornets, guardando la classifica, leggono un poco lusinghiero record di 7 vittorie e 16 sconfitte. L’assenza di Ball e Hayward sicuramente non aiuta, ma è anche vero che non si può ridurre tutto a un problema, pur esistente, di infortuni. Osservando il gioco degli Hornets si evince come l’attacco della franchigia del North Carolina sia statico e fatichi a creare tiri aperti dal perimetro.
- Continua a leggere sotto -
Mason Plumlee e Kelly Oubre Jr. sono buoni giocatori e attualmente stanno cercando di dare ancor di più del cento per cento, per fare le veci di Ball e Hayward. Tuttavia, se non sono assistiti in maniera costante dai compagni non possono caricarsi da soli il peso degli Charlotte Hornets sulle spalle. Solo lo scorso anno Charlotte era un’ottima outsider nella Eastern Conference, al momento invece non sembra essere competitiva, neanche per i play-in, ma la stagione è ancora lunga.
Leggi anche: NBA, Brooklyn Nets- Boston Celtics 92-103: questa volta Durant non basta
- Continua a leggere sotto -

Charlotte Hornets-Los Angeles Clippers, Zubac in forma straordinaria: Lue si affiderà al croato
Con tutti i problemi del momento, gli Charlotte Hornets hanno comunque vinto tre delle ultime cinque sfide di regular season NBA disputate. I Los Angeles Clippers di Tyronn Lue sono invece reduci da quattro sconfitte nelle ultime sei gare disputate. Ora i californiani, così come i cugini dei Lakers, sono impegnati in un giro di trasferte a est. Nelle idee dei Los Angeles Clippers c’è in primis la speranza di recuperare definitivamente gli infortunati e poi quella di macinare successi per invertire il trend e migliorare la classifica di una Western Conference che si preannuncia sempre più equilibrata. I Clippers devono riscattare la peggior sconfitta della stagione: la batosta 123-96 dubita in casa contro i lanciati Sacramento Kings di Sabonis e compagnia.
Il record dei Los Angeles Clippers recita in questo momento un buon 13-11. Coach Tyronn Lue si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti dal suo team. Tuttavia l’ex allenatore dei Cleveland Cavaliers sa bene che la situazione nella Western Conference è molto equilibrata e dunque bisogna cercare la maggior costanza possibile. Alla causa Clippers sta dando una gran mano Ivica Zubac, il croato sta vivendo la sua miglior stagione NBA da tutti i punti di vista ed è uno dei migliori rimbalzisti della lega, sia in attacco che in difesa. La partita verrà trasmessa in diretta da SKY Sport NBA, canale 209 di SKY.