- Continua a leggere sotto -
Gli Utah Jazz sono una delle squadre che stanno andando di più a modificare il loro roster rispetto alle passate stagioni. La franchigia di Salt Lake City ha sempre disputato ottime regular season, salvo poi crollare ai playoff. Quest’anno non ha fatto eccezione: eliminazione contro i Dallas Mavericks al primo turno. A dire il vero anche la regular season chiusa al quinto posto della Western Conference non è stata esaltante. Questo, unita al tonfo della post season contro Luka Doncic e compagni, ha spinto Utah a una vera e propria rivoluzione.
Coach Quin Snyder è stato il primo a riconoscere il fallimento e si è dimesso. Ora il nuovo allenatore è Will Hardy. Nell’ultima stagione assistente di Ime Udoka ai Boston Celtics e come lui di scuola Spurs, cresciuto per anni con gli insegnamenti di coach Popovich. Hardy, solo 34 anni, diventa il più giovane allenatore della NBA e anche per questo l’accordo che i Jazz gli hanno proposto sarebbe di 5 anni. Ora rischia di ritrovarsi a gestire una squadra in fase di ricostruzione. Rudy Gobert è stato ceduto ai Minnesota Timberwolves, anche a causa delle divergenze avute proprio con Donovan Mitchell. In cambio a Utah sono arrivati Malik Beasley, Patrick Beverley, Jarred Vanderbilt, Leandro Bolmaro, Walker Kessler e ben quattro future prime scelte: entrate sintomo di una squadra che vuole rifondare.

Anche Mitchell verso l’addio?
Donovan Mitchell, nonostante vada in scadenza contrattuale nel 2026, non sembrerebbe del tutto convinto di rimanere ai Jazz. Già da molto tempo ormai si rincorrono le voci sulla sua insoddisfazione e sulla sua volontà di cambiare aria, anche se una richiesta formale di essere ceduto non sarebbe mai arrivata: ora però Utah sembra essere meno competitiva. Anche Royce O’Neale, titolare e amico fraterno di Mitchell, è stato scambiato (con Brooklyn in cambio di una futura scelta al primo giro) e, secondo The Athletic, questo avrebbe impattato negativamente sull’umore di Donovan Mitchell. I Jazz sembrerebbero intenzionati a tenerlo, ma a patto che la star scelga di rimanere e di impegnarsi per il nuovo progetto.
Tuttavia, secondo il Salt Lake Tribune, Utah starebbe sondando il mercato in cerca di buone operazioni: l’idea dei Jazz sarebbe quella di costruire attorno a Mitchell il roster del futuro, ma non sarà così semplice: se alla squadra di Salt Lake City arrivasse un’offerta irrinunciabile, Donovan Mitchell potrebbe lasciare la capitale dello Utah. L’operazione si intreccerebbe con la richiesta di Kevin Durant di trade, nei confronti della sua franchigia attuale: i Brooklyn Nets. Sarebbe plausibile che qualche squadra che fallisca l’obiettivo KD provi a puntare su Mitchell: giocatore di talento e All Star di primo livello.