Tra le grandi rivelazioni della Premier League di quest’anno c’è sicuramente il Newcastle, reduce da un pareggio sul campo del Leeds United, che a tre giornate dalla fine del campionato si trova in 3a posizione a pari punti con il Manchester United. Il sogno dei Magpies è ovviamente la Champions League e dall’arrivo dei nuovi proprietari sembra sempre più concreto.
Per poter affrontare i grandi club europei però sono necessari importanti investimenti che regalino all’allenatore Eddie Howe gli elementi giusti per risolvere i piccoli problemi riscontrati in questa stagione e che hanno portato -ad esempio- all’uscita prematura dalle coppe nazionali. Tra gli ultimi obiettivi di calciomercato è spuntata la suggestione Neymar, il campione brasiliano ormai agli sgoccioli con Il PSG.
Newcastle, sogno Champions League: Szoboszlai nel mirino
Giovedì 18 maggio, il Newcastle affronterà il Brighton di mister De Zerbi, altra grande sorpresa del campionato, nel recupero della 25a giornata. Gara di importanza cruciale poiché un eventuale vittoria regalerebbe ai bianconeri la prima storica qualificazione in Europa League della propria storia e in vista della qualificazione europea, gli sceicchi sono pronti a vere e proprie follie di mercato.

Come riportato dalla testata giornalistica tedesca Sky Deutschland, sulla lista della spesa del club sembra essere spuntato il nome di Dominik Szoboszlai, centrocampista offensivo classe 2000 in forza al Lipsia. Il calciatore ungherese, prodotto del vivaio del Salisburgo, da anni fucina di grandi talenti, gira da tempo sulle bocche degli appassionati di calciomercato, che di tanto in tanto finiscono per accostarlo a qualche top club europeo.
Newcastle, i numeri di Szoboszlai: 70 milioni per convincere il lipsia
Il talento di Dominik Szoboszlai ha trovato la sua definitiva consacrazione nella stagione 2018/19, quando passerà dal Liefering al Salisburgo con cui, nelle seguenti due stagioni, vincerà tutti i titoli nazionali a disposizione, chiudendo la stagione 2019/20 con l’incredibile cifra di 14 assist in campionato, a riprova dell’infinito potenziale.

Così, come accade a molti dei talenti prodotti dalle squadre del marchio Red-Bull, nel 2021 si trasferirà a titolo definitivo al Lipsia, in Germania. Scalate rapidamente le gerarchie, diventerà agilmente un titolare. Nella stagione corrente vanta più di 40 presenze complessive tra tutte le competizioni e un buon bottino personale di 8 reti e 12 assist.
L’esplosione a livello internazionale però stenta ancora ad arrivare, sul contratto vige una clausola rescissoria dal valore di 70 milioni di euro e chissà che non sia proprio il Newcastle il club in grado di realizzare le sue sconfinate ambizioni.