Inutile negarlo, il Newcastle è l’autentica rivelazione di questa Premier League e se, ad inizio anno, si era certamente guadagnato l’etichetta di possibile sorpresa del campionato, la stagione dei Magpies è andata oltre ogni più rosea aspettativa. La netta vittoria per 4-1 sul Brighton di De Zerbi nel recupero della 25° giornata, porta i bianconeri ad un passo dalla matematica qualificazione in Champions League, competizione alla quale mancano dalla stagione 2002/03, quando a guidarli in attacco era un certo Alan Shearer.

Se un ritorno in Europa era, ad inizio anno, un obiettivo sperato ma sussurrato a bassa voce tra le tribune e gli spogliatoi di St James’ Park, addirittura la massima competizione europea era qualcosa di inimmaginabile, data anche la concorrenza delle big inglesi. Ma tant’è che la banda di Eddie Howe ha un piede e mezzo in Champions League ed un traguardo come questo alimenta, inevitabilmente, i sogni di un calciomercato da grande squadra.
Newcastle, Bruno Guimaraes può partire: Ward-Prowse e Rabiot colpi a centrocampo
Un reparto che sembra destinato a subire una decisa rivoluzione è il centrocampo: il nome su cui si rincorrono, ormai da mesi, voci sempre più insistenti su una sua possibile partenza è Bruno Guimaraes. Il brasiliano, arrivato due anni fa dal Lione per 42 milioni, ha, grazie ad una stagione strepitosa, attirato le attenzioni di mezza Europa, con squadra pronte ad offerte superiori ai 100 milioni. Howe vorrebbe trattenere il suo jolly di centrocampo, ma convincerlo a sposare nuovamente il progetto Newcastle a fronte di certi interessamenti non sarà cosa semplice, motivo per cui i bianconeri si guardano intorno.

Il primo nome caldo per sostituire Guimaraes porta i Magpies a guardare nel sud dell’Inghilterra: James Ward-Prowse, storica bandiera del Southampton, sembra destinato a partire in seguito della retrocessione dei Saints dopo 11 anni di permanenza in Premier League. Il centrocampista della nazionale dei tre leoni vuole restare nella massima serie, e il Newcastle è la squadra che per prima aveva avviato i contatti, nei mesi scorsi, con l’entourage del giocatore. La concorrenza di Tottenham, West Ham e Aston Villa e la volontà del Southampton di ricavare almeno 50 milioni dalla sua cessione non rendono l’affare facile, ma il Newcastle c’è.
Nel frattempo, il club di proprietà del principe Mohammed bin Salman monitora anche Adrien Rabiot: la situazione contrattuale del francese resta ad oggi un rebus e, dovesse la Juventus essere esclusa dalle competizioni europee, l’addio di Rabiot diventerebbe un’ipotesi sempre più concreta. Gli estimatori del nazionale bleu, complice una stagione da vero leader a Torino, crescono ogni giorno di più, con il Manchester United, vicino a lui in passato, in pole per assicurarselo. I Magpies però, forti di un progetto intrigante ed una potenza economica notevole, restano alla porta.
Newcastle, Szoboszlai e Manè per la Champions League: fantasia al servizio dei Magpies
Certo tra Callum Wilson e Alexander Isak, acquisto più oneroso nella storia del Newcastle, i gol quest’anno non sono mancati (18 gol il primo, 10 il secondo). Lo stesso centrocampo, tra Guimaraes (5) e le rivelazioni Joelinton (8) e Almirón (11), ha dato un apporto significativo alla fase offensiva. Ora, per arricchire ulteriormente l’attacco bianconero, la parola d’ordine è fantasia: i Magpies vorrebbero regalarsi un profilo importante in grado di dare quel tocco di imprevedibilità ed estro utili per affrontare la Champions League.

In tal senso, il sogno è quello di portare a Newcastle il talento del Lipsia Dominik Szoboszlai: il classe 2000 è reduce da una buona stagione in Germania dove ha messo a segno 8 gol e 13 assist in 43 presenze, ed è sul taccuino di molti club europei. Sul contratto di Szoboszlai pende una clausola rescissoria di 70 milioni di euro che, seppur alta, non è proibitiva per le casse di molti club inglesi, ed ora il Lipsia, che lo ha strappato al Salisburgo per 22 milioni, fiuta la plusvalenza. Chissà che Newcastle possa diventare la tappa della definitiva consacrazione del fantasista ungherese.
Non solo però giovani talenti: dopo le indiscrezioni su possibili interessamenti a Neymar, incerto sul suo futuro, e Cristiano Ronaldo, in forza all’Al-Nassr appartenente allo stesso proprietario dei bianconeri, anche il nome di Sadio Mané viene ora accostato al Newcastle. Il Bayern Monaco, a seguito di una stagione difficile dentro e fuori dal campo, non sembra convinto al 100% di voler trattenere l’ala senegalese, e la Premier League potrebbe essere un forte richiamo per lui. Manchester United e Chelsea sono interessate, ma il Newcastle sogna il pezzo da 90 per la Champions League.