❗ Caso Hermoso, la Procura spagnola condanna Rubiales: chiesti 2 anni e mezzo

Per il caso Hermoso, l'ex Presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, rischia una condanna di due anni e mezzo richiesta dalla Procura

Francesco Mazza
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Solo pochi giorni fa la Federcalcio spagnola è finita nella bufera a causa di alcuni illeciti, tra i quali anche il riciclaggio di denaro riguardo il contratto con l’Arabia Saudita per lo svolgimento della Supercoppa. Per questo motivo era finito nei guai l’ex presidente Luis Manuel Rubiales, già finito nel mirino della critica per il caso Hermoso.

Durante lo scorso mondiale femminile infatti, l’allora numero uno del calcio iberico aveva infatti baciato la calciatrice in occasione della premiazione. Proprio a causa di questo ora Rubiales rischia il carcere, in quando la Procura del tribunale nazionale dell’Audiencia Nacional ha richiesto una condanna a due anni e mezzo per lo spagnolo.

I dettagli dell’accusa

Il bacio tra Rubiales e la Hermoso è stato infatti considerato reato di coercizione ed aggressione sessuale da parte della Prucura. A rendere la situazione ancora peggiore per l’ex presidente sono anche le continue pressioni che avrebbe rivolto alla calciatrice per costringerla a dichiarare la consensualità dell’atto.

Ma Rubiales non sarebbe l’unico a forte rischio condanna. Infatti, stando a quanto riportato dai media spagnoli, è stato chiesto un anno e mezzo di carcere per Ruben Riviera, ex responsabile marketing della Federcalcio, per l’ex allenatore della squadra femminile Jorge Vilda e per Albert Luque, il direttore sportivo della nazionale maschile.

Questi una nota dell’accusa: “La situazione di coercizione degli accusati nei confronti della Hermoso è terminata quando Luis Manuel Rubiales Bejart è stato sospeso in maniera provvisoria dalla Fifa il 26 agosto 2023. I fatti descritti provocarono in Jennifer Hermoso Fuentes una situazione di ansia e intendo stress che si è prolungato per vari mesi”.