🛑 Abodi verso EURO 2032: “Ad oggi San Siro non potrebbe ospitare partite”

Andrea Abodi, Ministro dello Sport, ha parlato della situazione di San Siro, che allo stato attuale non potrebbe essere uno degli impianti per EURO 2032

Francesco Mazza
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Nell’estate di quest’anno di terranno gli Europei in Germania, mentre nel 2032 sarà l’Italia, insieme alla Turchia, ad organizzare l’evento. Proprio in vista di quella manifestazione, saranno cinque gli stadi che il nostro paese dovrà mettere a disposizione per lo svolgimento delle partite.

Gli impianti che verranno utilizzati saranno resi noti solamente nei prossimi anni, ma ciò che desta preoccupazione è la situazione di San Siro. A parlarne con preoccupazione è stato il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, intervenuto a margine dell’evento Impianti ed Infrastrutture sportive: attori e processi – L’esperienza delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Queste le sue parole che fanno suonare l’allarme: “Noi restiamo dell’idea che San Siro debba ospitare le partite degli Europei 2032, ma attualmente non potrebbe farlo. Per come è ora, San Siro non è in grado di ospitare gli Europei del 2032“.

EURO 2032, Abodi: “Progetti avanti con grande sofferenza”

Nello specifico riguardo l’andamento ed i progetti sui possibili stadi per l’Europeo: “La scelta dei cinque stadi in vista di EURO 2032 avverrà nel 2026. Stiamo cercando di mettere in campo altri strumenti finanziari da inserire eventualmente in una nuova norma. Al momento però gli investimenti non sembrano arrivare in doppia cifra, abbiamo nove/dieci progetti di stadi che avanzano con grande sofferenza. Nelle condizioni attuali Milano non sarebbe in grado di ospitare il torneo”.

Abodi ha concluso parlando anche di quelli che potrebbero essere alcuni progetti futuri, per i quali servirà però un intenso lavoro nei prossimi mesi: “Si sta lavorando moltissimo per cercare di ospitare la finale di Champions League nel 2027, il percorso da fare è tanto e stiamo provando ad accelerare”.