Atlético Madrid e l’uomo diventato leggenda: Capitan Koke

Le sue qualità dentro e fuori dal campo lo hanno reso la più grande leggenda dell'Atlético Madrid: parliamo di Capitan Koke

Rachele Carosi
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Le sue qualità dentro e fuori dal campo lo hanno reso leggenda a Madrid. Parliamo di Koke, il veterano centrocampista e capitano indiscusso dell’Atlético Madrid che ha conquistato a suon di gol e brillanti prestazioni in campo un posto di diritto nella storia del club “rojiblanco”, come riportato da MARCA. Oggi, 13 anni dopo aver difeso la maglia dell’Atlético collezionando 553 partite, superato così il record dell’icona Adelardo Rodríguez, e ben otto titoli Koke può essere celebrato come la più grande leggenda che il club spagnolo abbia avuto nel corso della sua vincente storia.

Leggi anche: Atlético Madrid-Girona, il pronostico: impresa disperata per gli ospiti secondo i bookmakers

Koke con la Liga vinta nel 2014
Koke con la Liga vinta nel 2014

Koke: sangue “rojiblanco”

A conquistare il club e tutti i suoi tifosi non sono state soltanto le sue indiscusse doti da fuoriclasse in campo, ma anche la sua personalità fuori. Parliamo di Koke, il leggendario capitano e veterano centrocampista dell’Atlético che ha da poco festeggiato il tanto sognato traguardo diventando l’uomo col maggior numero di presenze nella storia del club e superando così l’icona “rojiblanca” Adelardo Rodríguez, cui seguono, nella lista dei marcatori di tutti i tempi del club, Pedro Tomas a quota 483, Enrique Collar con 468 presenze e Carlos Aguilera con 456. Sin dal suo esordio tra le fila delle giovanili dell’Atlético, ha mostrato la stoffa del campione, arrivando poi ad esordire in prima squadra nel match che ha visto gli spagnoli cadere per 5 a 2 per mano del Barcellona nel settembre 2009. Da allora, il capitano dei sogni ha collezionato ben 392 presenze in Liga, 41 in Copa del Rey, 84 in Champions League, 29 in Europa League, a cui si aggiungono le sei presenze nella Supercoppa de Espana e due in quella europea. I numeri parlano chiaro: Koke ha sacrificato la sua carriera e la sua intera vita combattendo in campo in nome di un club e di due soli colori.

Koke con la fascia di capitano dell'Atletico Madrid
Koke con la fascia di capitano dell’Atletico Madrid

Koke: l’uomo oltre la leggenda

La sua volontà di terminare la carriera a fianco della squadra di Madrid è stata chiara sin dall’inizio ed il club ha celebrato in grande la sua leggenda con il traguardo delle 553 presenze che ha raggiunto il capitano nelle cui vene scorre ormai sangue “rojiblanco”. Nel corso della grandiosa celebrazione che la società ha riservato al campione presso il Cívitas Metropolitano, sono intervenute grandi personalità della storia del club e dell’intera storia del calcio che hanno festeggiato l’uomo dietro al grande giocatore. Emblematiche le parole espresse dallo stesso Koke in occasione del commovente video che ripercorreva le immagini salienti della sua carriera : “Quelli di noi che sono dell’Atlético stanno con la gente, al di là dei titoli, sono la cosa più importante per me, quello che sono domani e l’affetto di tutti coloro che mi hanno accompagnato. C’è molta fatica, molto sacrificio e orgoglio che un ragazzo del quartiere di Vallecas riesce ad essere qui oggi come quello che ha giocato di più all’Atlético“.