🏍️ Premio Aldo Biscardi: Pecco Bagnaia è il Personaggio dell’anno

Al Premio Aldo Biscardi, Pecco Bagnaia è stato insignito del titolo di Personaggio dell'anno

Francesco Mazza
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Nella serata di oggi, lunedì 25 marzo, a partire dalle ore 20.30 si è svolto il Premio Aldo Biscardi, giunto alla sua seconda edizione, nel quale verranno assegnati molti premi e non solo per meriti sportivi. Saranno infatti ben 8 i prestigiosi riconoscimenti che andranno ad animare l’evento organizzato in memoria del giornalista scomparso nel 2017.

Ad inaugurare il lungo percorso delle premiazioni è stato quello relativo al Personaggio dell’anno, vinto da Pecco Bagnaia. Il pilota della Ducati è stato infatti un grande esempio di determinazione e di coraggio non solo nel proprio sport, diventando fonte di ispirazione per i più giovani.

La stagione di Bagnaia: il titolo della MotoGP

Il riconoscimento ottenuto al Premio Aldo Biscardi è dovuto anche e soprattutto alla sua grande stagione motociclistica, conclusasi con il titolo della MotoGP. Dopo un bellissimo duello con Martin, l’italiano riesce a spuntarla non senza aver però attraversato momenti di difficoltà in cui sembra che il Campionato del Mondo potesse sfuggirgli di mano.

Tutti si ricorderanno il pericolosissimo incidente nel corso del primo giro della gara di Barcellona, quando Bagnaia perde il controllo della sua Ducati e cade rovinosamente. A mozzare il fiato ai tifosi è però il passaggio sulle sua gambe di Binder, che lo travolge senza che però fortunatamente ci siano conseguenze troppo rilevanti.

Il pilota italiano nelle settimane successive si rimette in sella e riesce a trionfare nell’ultima gara a Valencia, con annessa caduta di Martin. Dopo aver conquistato così il suo secondo titolo nella classe regina, Bagnaia è pronto a cercare il tris in questa stagione, cominciata con la vittoria in Qatar e la caduta a Portimao.