🏊 Premio Aldo Biscardi: il Miglior Atleta va a Gregorio Paltrinieri

Nel corso della serata per il Premio Aldo Biscardi, Gregorio Paltrinieri si è aggiudicato quello relativo al Miglior Atleta

Francesco Mazza
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Serata ricca di emozioni quella che si sta vivendo in occasione del Premio Aldo Biscardi, evento organizzato in memoria della scomparsa del famoso giornalista, avvenuta nel 2017. Tanti i personaggi celebri presenti, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò fino agli sportivi e esponenti di TV e Radio che verranno via via premiati.

Dopo aver assegnato a Pecco Bagnaia il riconoscimento come Personaggio dell’anno, la cerimonia ha visto protagonista Gregorio Paltrinieri, che ha ricevuto il premio di Miglior Atleta. Ad uno dei più grandi esponenti del nuoto italiano è stato infatti riconosciuta la sua ambizione e determinazione per riuscire a raggiungere risultati importanti, andando anche oltre alle difficoltà.

Verso Parigi 2024

Gregorio Paltrinieri è un simbolo del nuoto italiano e mondiale e da diversi anni è in cima sia per quanto riguarda le gare in piscina che in acque libere. Il classe ’94 vanta un palmares decisamente ricco, con medaglie d’oro a ripetizione in tutte le competizioni più importanti del panorama.

Nel 2023 sono arrivate altre soddisfazioni per lui, con i Mondiali di Fukuoka che hanno ancora una volta arricchito la sua bacheca. La più grande soddisfazione è stato l’oro conquistato in acque libere nella staffetta 6 km, senza dimenticare anche il bellissimo argento nei 5 km.

Il 2024 di Paltrinieri è iniziato con altre soddisfazioni, anche se nella manifestazione iridata di Doha è mancato l’acuto d’oro. Sono però arrivate altre due medaglie, quella d’argento sempre nella staffetta e poi il bronzo negli 800 m stile libero. Il grande obiettivo di quest’anno saranno le Olimpiadi di Parigi, dove il nativo di Carpi andrà all’inseguimento di altre affermazioni, con la volontà di rifarsi soprattutto nei 1500 m, nei quali è rimasto escluso dalla finale proprio a Doha.