Valencia e l’incastro perfetto: Diakhaby ora soddisfa i piani di Gattuso

Gattuso è riuscito a trovare l'incastro perfetto per il suo Valencia e ora Diakhaby si inserisce alla perfezione nei progetti del tecnico

Rachele Carosi
3 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Il tecnico è riuscito a trovare l’incastro perfetto e lui ne è l’esempio più evidente. Parliamo di Mouctar Diakhaby, il difensore del Valencia che sembra riuscire a sfruttare al massimo, come riportato da MARCA, gli ultimi minuti di gioco che il tecnico gli riserva, proprio come è stato a San Mamés, Vallecas e Cornellà. Il franco-guineano è diventato uno dei riferimenti essenziali in campo per mister Gattuso che sfrutta al massimo le sue qualità tecniche in difesa e anche in attacco dal momento che il classe ’96 appare, proprio allo scadere del suo contratto, al massimo della forma ed in grado di soddisfare appieno le richieste di Ringhio.

Leggi anche: Valencia, interesse per Martial: Cavani può facilitare la trattativa

Diakhaby (Valencia)
Diakhaby (Valencia)

Mouctar Diakhaby: talento in evoluzione

La sua evoluzione in campo appare oggi più evidente che mai. Nonostante infatti Mouctar Diakhaby sia giovanissimo, il suo approdo a Valencia, dopo passate esperienze in cui non è riuscito ad esprimersi al massimo, ha rappresentato per il francese una nuova sfida alla quale non ha voluto rinunciare. Proprio il 28 giugno 2018 Diakhaby diventava a tutti gli effetti un giocatore del Valencia che lo ha acquistato per 15 milioni di euro dall’Olympique Lione B e successivamente ha fissato per lui una clausola da ben 100 milioni. Il 20 agosto seguente arriva il suo esordio contro l’Atlético Madrid degli uomini di mister Simeone. Da allora, il classe ’96 è riuscito a trovare il suo posto nel progetto tecnico ideato da mister Gattuso che per lui ha messo appunto un metodo infallibile: sfruttare il suo talento come risorsa per la squadra negli ultimi minuti di match.

Diakhaby difensore Valencia
Diakhaby difensore Valencia

Mouctar Diakhaby: la tecnica di “Ringhio”

Il suo arrivo ha segnato un nuovo inizio per club e società. Parliamo di mister Gattuso che ha rivoluzionato il gioco del Valencia, cercando di “adattare” i giocatori a disposizione alla sua idea di gioco e Diakhaby ne è l’esempio perfetto: il metodo che Ringhio utilizza con il difensore franco-guineano è quello di inserirlo nella fase finale del match, la fase più delicata nella quale la squadra perde di lucidità ed ha necessità di rinforzi immediati. Ne sono la prova le sfide nelle quali gli uomini di Gattuso hanno affrontato l’Atletico Bilbao, il Rayo Vallecano e l’Espanyol tutte sul campo avversario e in tutte il giovane talento si è dimostrato sempre pronto a sacrificarsi per la squadra, lanciando al tecnico di Corigliano Calabro il chiaro segnale che il suo rinnovo necessita di essere affrontato al più presto.