Non solo Calcio Coni e Sport e Salute: è arrivata la firma

Coni e Sport e Salute: è arrivata la firma

Il contratto di servizio, ad un primo esame, risulta per il Coni molto meno punitivo.

Con la firma del contratto di servizio è arrivata la soluzione (politica) per la gestione dei rapporti tra Coni e Sport e Saluta Spa

La questione andava avanti da un pò di tempo, prima ancora della nascita del governo giallorosso: la rivoluzione  di Giorgetti all’epoca del governo gialloverde manteneva il suo impatto anche con l’uscita della Lega dal governo.

E’ noto che Malagò e Sabelli non nutrono tra loro molta simpatia, e questo ha prodotto un ritardo notevole nella definizione delle competenze (contratto di servizio). Definizione in parte chiarita dall’Avvocatura di Stato con un parere di cui Coni e Sport e Salute Spa sembra abbiano tenuto conto.

A questo proposito, non ci è stato possibile studiare questo parere in quanto tutti gli enti (pubblici) coinvolti non hanno ritenuto di metterlo a nostra disposizione: Avvocatura dello Stato, Coni, Sport e Salute, Ministero dello Sport.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, appare essenziale il contributo dato dal Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora alla chiusura del contratto di servizio, chiusura che, ad un primo esame, risulta per il Coni molto meno ‘punitiva’ di quanto non sembrasse prima dell’insediamento di Spadafora.

A partire da una serie di uffici strategici che rimangono nella disponibilità Coni insieme ai 110 dipendenti (ricordiamo che in prima scrittura tutti i dipendenti Coni non funzionali alle finalità olimpiche erano alle dipendenze di Sport e Salute Spa). Anche senza un distacco ufficiale da Sport e Salute, questi dipendenti rimangono a disposizione del Coni.

Tre i punti sui quali non è stato trovato accordo e per risolvere i quali è stato necessario creare un Comitato di gestione: 1) Marketing dei marchi Coni 2) Coordinamento degli organismi territoriali Coni 3) Ufficio Statistiche.

Alla fine grandi sorrisi ma la sensazione è che la partita più che chiusa si sia riaperta.

Loading...
Loading...