Siamo in Germania nei più classici infrasettimanali di coppa nazionale. Mercoledì 5 aprile, alle ore 18, scenderanno in campo Norimberga e Stoccarda, nel match valido per i quarti di finale della DFB Pokal. La gara si giocherà al Max Morlock Stadion, casa dei rossoneri e metterà in palio l’accesso alla semifinale contro la vincente del confronto tra Eintracht Francoforte e Union Berlino.
Due squadre di categorie diverse, nelle vesti di outsider di questa competizione. Il Norimberga milita nella 2. Bundesliga, la seconda lega tedesca, navigando, però, poco sopra la zona retrocessione. Lo Stoccarda, invece, partecipa al massimo campionato di Germania, ma non se la passa molto meglio: gli Svevi, infatti, occupano l’ultima posizione in classifica, a serio rischio declassamento. La coppa sarà per entrambe l’unica possibilità di addolcire questa stagione.
Qui Norimberga
Non certamente una stagione da ricordare per una nobile decaduta del calcio tedesco, campione di Germania per ben 9 volte nella sua storia. Il Norimberga occupa, momentaneamente il 13° posto di 2. Bundesliga avendo collezionato appena 29 punti in 26 partite e staccata a sole 3 lunghezze dalle zone bollenti della classifica. In coppa decisamente meglio e, seppur impensabile andare oltre, i rossoneri vogliono continuare a sognare.
Il loro percorso in DFB Pokal li ha visti vincere tre gare, rispettivamente contro Karn-Marienborn, Mannheim e Dusseldorf, segnando 5 reti e subendone solo 1. Ai quarti di finale, il Norimberga troverà per la prima volta una squadra di Bundesliga e, forse, la più abbordabile che ci sia tra le presenti. La squadra di Markus Weinzierl potrà sfruttare il fattore campo per credere nell’impresa di raggiungere un’incredibile semifinale: nelle gare secche tutto è possibile.
NORIMBERGA (4-1-4-1): Vindahl Jensen; Brown, Hubner, Schindler, Gyamerah; Geis; Daelhi, Tempelmann, Duman, Nurnberger; Duah. ALLENATORE: Markus Weinzierl
Qui Stoccarda
Arrivata a questo punto della competizione superando in ordine Dresda, Arminia Bielefeld e Padeborn, lo Stoccarda ha la possibilità di accedere tra le prime 4 della DFB Pokal. Nonostante l’ultimo posto in Bundesliga, la squadra di Labbadia presenta qualità decisamente superiori al Norimberga e andare avanti in coppa potrebbe dare iniezione di fiducia per salvare la pelle anche in campionato.
Appena 20 punti racimolati, frutto di sole 4 vittorie in stagione, gli Svevi sentono scricchiolare il terreno sotto i loro piedi. A due punti di distacco, però, c’è l’obiettivo minimo dello spareggio salvezza, occupato dall’Hertha Berlino, ma l’andamento dovrà per forza di cose cambiare. Lo Stoccarda ha conquistato appena un punto nelle ultime 5 uscite di Bundesliga: la parentesi di coppa potrà solo che essere terapeutica per una formazione in grande difficoltà.
STOCCARDA (4-3-3): Bredlow; Ito, Zagadou, Mavropanos, Anton; Endo, Haraguchi, Millot; Tomàs, Vagnoman, Perea. ALLENATORE: Bruno Labbadia
Norimberga-Stoccarda, il pronostico
Il pronostico dei quarti di finale di DFB Pokal, tra Norimberga e Stoccarda, vedrebbe favorita la formazione ospite. I bookmakers quotano il 2 a 1.68, rendendo appetibile un esito tutt’altro che insensato. La vittoria interna, invece, schizza addirittura a 5, mentre il pareggio pagherà 3.60. Oltre all’esito, questa partita potrebbe presentare altre giocate interessanti.
Il Norimberga è una squadra che fatica, e non poco, ad andare in gol: per questo, l’1.82 del NoGoal non sarebbe affatto una brutta idea. Oppure, per andare più sul sicuro, il gol dello Stoccarda viene valutato a 1.55. Infine, per gli amanti dei risultati esatti, da non sottovalutare il multi esito a 3.30, sullo 0:1/0:2/0:3.
Norimberga-Stoccarda: cosa scommettere
- Esito 1X2: 2
- GG/NG: NG
- Risultato esatto a gruppi: 0:1/0:2/0:3