Terminati i vari campionati il calcio non va in vacanza ed è tempo di buttarsi sulle qualificazioni per EURO 2024. Dopo l’esperimento del 2021 con una competizione itinerante, la prossima edizione tornerà a svolgersi in un unico paese. Ad ospitare la manifestazione sarà infatti la Germania. Tra le partite valide per la 3a giornata che si svolgeranno sabato 17 giugno ci sarà anche Norvegia-Scozia.
Alle ore 18, all’Ullevaal Stadion di Oslo, i padroni di casa devono assolutamente provare a fare risultato per non perdere il trenino delle prime due squadre del girone. In testa alla classifica c’è proprio la Scozia con 6 punti che proverà invece ad aumentare il proprio vantaggio sulle inseguitrici. Per quanto riguarda le quote i bookmakers danno la Norvegia favorita a 2, mentre la X la troviamo a 3,50 e il 2 a 3,65.
LEGGI ANCHE
Qui Norvegia
La Norvegia non ha iniziato al meglio le proprie qualificazioni verso Euro 2024 racimolando un solo punto nelle prime 2 uscite. Inserita nel gruppo A, dopo la pesante sconfitta nel match d’esordio per 3-0 contro la Spagna, è arrivato il pareggio 1-1 in casa della Georgia. Se i nordici vorranno avere una speranza di giocarsi il passaggio al tabellone principale hanno bisogno di vincere nella prossima sfida con la Scozia.
Proprio per questo servirà la massima resa dei giocatori di maggiore qualità a disposizione di Stale Solbakken. Il tecnico della Norvegia si affiderà dunque all’estro di Odegaard, reduce da una stagione straordinaria con l’Arsenal, e alla voglia di gol di Haaland, fresco vincitore della Champions League.
Probabile formazione Norvegia
NORVEGIA (4-3-3): Nyland; Ryerson, Ostigard, Strandberg, Meling; Odegaard, Berg, Aursnes, Sorloth, Haaland Elyounoussi. Allenatore: Solbakken
LEGGI ANCHE
Qui Scozia
Diversa invece è la situazione in casa Scozia. La formazione di Steve Clarke è infatti, a sorpresa, attualmente in testa al suo raggruppamento a punteggio pieno. Le vittorie di marzo contro Cipro e Spagna hanno dato grande fiducia e fanno sperare alla seconda qualificazione consecutiva dopo quella del 2020.
Probabile formazione Scozia
SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hanley, Tierney; Hickey, McTominay, McGregor, Robertson; Armstrong, McGinn; Adams. Allenatore: Clarke
Norvegia-Scozia: il pronostico
Il match che si disputerà in terra norvegese è di fondamentale importanza sia per i padroni di casa che per gli ospiti. I bookmakers vedono la Scozia leggermente favorita ma la sfida rimane totalmente aperta. Nonostante la posta in palio possa far pensare ad una partita piuttosto chiusa la tecnica offensiva e fragilità difensiva della Norvegia abbinato all’entusiasmo degli scozzesi potrebbe dar vita ad una sfida con entrambe le squadre a segno.
Norvegia-Scozia: cosa scommettere
- GOAL