Acerbi a dir poco

Le parole di Acerbi, se confermate dopo le accuse di Juan Jesus, aprirebbero ancora una volta il buco nero del razzismo in Italia e in Serie A. Un caso da condannare soprattutto dopo la raffazzonata toppa messa dal giocatore dell’Inter

Luca Vano
3 Min Read

All’indomani di un turno di Serie A caratterizzato dal secondo stop dell’Inter di fila tra campionato e Champions, i riflettori sono stati puntati interamente su di loro. Acerbi e Juan Jesus, quest’ultimo autore del colpo di testa del prezioso 1-1 del Napoli. Non è il campo però a far discutere, sebbene del loro dualismo se ne parli proprio per ciò che è accaduto sul rettangolo verde.

- Pubblicità -

Andando per ordine, al diverbio è seguito il richiamo d’attenzione all’arbitro La Penna da parte del brasiliano con labiale inequivocabile. Un presunto insulto proferito da Acerbi, di forte stampo razzista, è al centro del contendere. Poi le scuse in quel di San Siro del difensore nerazzurro e JJ che chiude la questione apparentemente, vista la successiva esplosione del caso.

Ciò che sembra sopito, infatti, non accenna a riposare proprio 24 ore dopo. Acerbi, allontanato dalla Nazionale, nega tutto: a quel punto per Juan Jesus diventa inevitabile giocare a carte scoperte sui social. E rispolverare d’improvviso il solito passo indietro della cultura, sportiva e non, del nostro Paese.

Juan Jesus e Acerbi, Inter-Napoli
Juan Jesus e Acerbi, Inter-Napoli @Twitter

Condannare per proseguire

“Mi ha detto ne*ro” si legge nel post del centrale del Napoli, in riferimento allo scambio di pochi convenevoli con l’interista. Che, dal canto suo, avrebbe rincarato la dose sostenendo che tale epiteto equivalga a qualsiasi altra tipologia d’insulto. Alla faccia di chi pensava anni fa che nel 2024 le auto avrebbero preso il volo, quando a salire in cielo sono soltanto le pretese di un passo in avanti dal punto di vista della civiltà.

Tuttavia, e sia ben chiaro, la vergogna più grande la provi chi minimizza. Nessuno ritiene che Acerbi sia razzista di primo pelo, né che meriti i deplorevoli insulti social ricevuti nella giornata di ieri. Ma basta a raccontare che “sono cose di campo”, finiamola con la schifosa retorica della polvere sotto al tappeto. Soffermarsi sull’errore umano è il primo, anzi ennesimo, passo per non commetterne ancora.

Il suo gesto, se le parole di Juan Jesus fossero accertate in toto, va condannato da Federazione e società Inter che – in misura minore – rientra di diritto tra le vittime della vicenda, per l’inevitabile danno d’immagine subito. La volontà di giustizia in questo caso non è figlia di una repressa gioia nel veder soffrire il prossimo. Bensì di un bisogno ormai inevitabile di educare chi si avvicina al calcio, tutelare chi lo vive e onorare chi lo racconta.

- Pubblicità -

E pazienza se ciò avverrà grazie all’insensata presa di posizione di chi dà poco peso ad un insulto. Oppure grazie ad una toppa, messa da Acerbi, che è peggio del buco. Enorme, profondo e da cui non basta evidentemente una patch con tanto di slogan per uscirne tutti interi.

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🎲 Celta Vigo-Las Palmas, il pronostico de LaLiga: opzione NoGol e non solo

La Spagna sorride a metà dopo la Champions League, con la qualificazione del Real Madrid e le eliminazioni di Barcellona e Atletico. Adesso è tempo di tornare a pensare al…

🎲 Manchester City-Chelsea, il pronostico di FA Cup: si al GOL, bello il multigol

In Inghilterra in questo weekend ad essere protagonista parallelamente al campionato sarà anche l'FA Cup, con le due semifinali in programma a Wembley. La prima delle due andrà in scena…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🪙 Lens-Clermont, il pronostico di Ligue 1: Haise in vantaggio, piace la combo

La 30ª giornata di Ligue 1 è pronta a prendere il via e la sfida tra Lens e Clermont che si terrà alle ore 21:00 del 20 aprile, servirà alle…

🗞️ Feralpisalò-Como, il pronostico di Serie B: stuzzica il GOAL CASA

La 34ª giornata di Serie B è pronta a prendere il via e tra i match che andranno in scena sabato 20 aprile, si giocherà anche il tipico testa-coda, in…