Home Serie A notizie Calci di punizione: comanda Pjanic, la classifica decennale

Calci di punizione: comanda Pjanic, la classifica decennale

La classifica dei migliori tiratori di punizione di serie A degli ultimi dieci anni. Al primo posto c'è Pjanic, al secondo la prima sorpresa della graduatoria

Calci di punizione in serie A, la classifica degli ultimi 10 anni

PJanic Pirlo Del Piero Kolarov Totti Calcio di punizione / Sui social va di moda parlare di come eravamo dieci anni fa e di come siamo oggi. Goal.com ha preferito fare la classifica degli specialisti dei calci di punizione negli ultimi dieci anni in serie A, tra conferme e sorprese.

Al primo posto c’è Miralem Pjanic, ex Roma e ora Juventus, che è a quota 15 reti su calcio da fermo: una media niente male, anche se quest’anno non è ancora riuscito a inquadrare la porta. Pjanic precede di due punti Francesco Lodi (13 reti). A 12 gol c’è il maestro, ossia Andrea Pirlo, grazie alle performance con Milan e Juventus.

Oltre il podio degli specialisti delle punizioni

Embed from Getty Images

Ai piedi del podio si piazza Totò Di Natale, fedelissimo dell’Udinese, con 10 segnature su punizione. A 9 c’è Paulo Dybala che quest’anno si trova spesso costretto a lasciare a Cristiano Ronaldo questo onere. A otto un altro ex juventino, Alessandro Del Piero, spesso risolutore di partite dalla media distanza.

A 7 c’è Conti, grande e indimenticato capitano del Cagliari. Con 6 troviamo SuperMario Balotelli che, tra capricci e balotellate, da fermo spesso e volentieri tirava sassata contro i poveri portieri. Alla pari con lui c’è un altro specialista, Francesco Totti. E pure l’ex Lazio, Inter e Juventus Hernanes, piedino brasiliano.

Sempre con 6 gol c’è Ljajic. E uno che da fuori area era una sentenza sui calci di punizione, Diamanti. Con 5 gol c’è il centrocampista della Spal, Viviani. Con lui in classifica, alla pari, l’ex Inter Sneijder. Poi l’ex bolognese, ora al Napoli, Verdi.

Gli altri marcatori su punizione

Embed from Getty Images

Pure Fabrizio Miccoli aveva un piede che era una meraviglia e che cinque volte ha fatto centro su punizione. Con 4 gol ci sono Palombo, Adailton, Gabbiadini (appena rientrato in Italia), D’Agostino, Giovinco, Brienza (quest’anno in serie D con il Bari), il napoletano Mertens, l’ex viola Vargas. Sempre a 4 c’è Josip Ilicic.

Restiamo a quota quattro con Cigarini, Kolarov ed Eder. No c’è che dire, una bella lista di tiratori di punizione.

Loading...

PER APPROFONDIRE

Scopri tutte

Monaco, UFFICIALE: ingaggiato Adrien Silva

Il Monaco, club francese di Ligue 1, ha ufficializzato l'ingaggio del trentenne centrocampista portoghese Adrien Silva. Il calciatore arriva...
Loading...
 

RACCOMANDATI

ESTERO