Difesa solida, Inter News: la miglior difesa nel nostro campionato. Spalletti e la trovata solidità difensiva.

La partita di ieri pomeriggio contro il Genoa ha confermato un dato molto positivo, ovvero il segno zero nella casella dei gol subiti. Dopo quasi 3 mesi di campionato, la porta di Handanovic è stata violata appena 6 volte, al secondo posto di questa speciale classifica si posiziona la Sampdoria con 7 reti subite e la Juventus terza con 8 reti.

Il calcio cambierà anche ma la tendenza nel nostro campionato rimane più o meno quella: meno gol prendi, più possibilità avrai di respirare l’aria dei piani alti della classifica. Il mercato di agosto ha regalato tante frecce offensive (Martinez, Keita, Politano, Nainggolan) all’allenatore ma il lavoro fatto sul piano difensivo – con i vari De Vrij, Asamoah e Vrsaljko – ha regalato nuova solidità alla squadra, quella che c’era anche nella prima parte dell’anno scorso ma che sacrificava i gol segnati: oggi l’Inter ha il secondo attacco della serie A.

Sei i gol subiti, sei anche gli anni dai quali i nerazzurri non segnavano tre gol in una partita con giocatori italiani (anche nel 2012 un 5-0, al Parma, con reti di Thiago Motta, Pazzini e Faraoni). Una statistica più che altro curiosa ma utile a smontare anche uno degli aspetti storici su cui i detrattori dei nerazzurri fanno leva: i pochi italiani in squadra.

Spalletti dà fiducia a tutti, Inter News: fin qui schierati 20 giocatori.

spalletti inter inter fiorentina squalifica spalletti - Difesa solida, Inter News: I numeri di questa stagione

E infine il 20, come i giocatori partiti titolari in questa stagione. Un anno fa Spalletti ne aveva lanciati quattordici (sei, che ritorna, in meno), segno che tutta la squadra è sul pezzo e anche l’allenatore si fida a fare le rotazioni necessarie in ottica Champions League. A proposito di Europa, sono tutti numeri che potrebbero tornare utili: arriva il Barcellona e serviranno un argine difensivo per fermare Suarez & co., con Messi che proverà ad essere convocato, e l’aiuto di tutti per conquistare quei punti necessari al passaggio del girone.

 

RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NOTIZIE DELLA TUA SQUADRA DEL CUORE, CLICCA QUI




© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here