❌ Da Haaland a Gudmundsson: i grandi esclusi di Euro 2024

Si è allungata la lista dei giocatori esclusi da Euro 2024 con le rispettive nazionali: da calciatori già affermati a livello mondiale come Haaland ai prossimi protagonisti di calciomercato come Gudmundsson e Gyokeres

Riccardo Siciliano
2 lettura minima

Seguici sui nostri canali

Nella giornata di ieri si è definito il quadro dei gironi di Euro 2024. Sono andate in scena le tre finali playoff per decretare le ultime squadre che prenderanno parte alla rassegna continentale in Germania dal prossimo giugno: la Georgia di Kvaratskhelia ha conquistato la prima storica qualificazione alla competizione ai rigori contro la Grecia, l’Ucraina ha battuto 2-1 l’Islanda, la Polonia ha superato il Galles con i tiri dal dischetto dopo 120 minuti senza reti.

- Pubblicità -

Gli esclusi

Completato il mosaico degli Europei, si è allungata la lista degli esclusi eccellenti alla competizione. Non ci sarà Erling Haaland, protagonista assoluto del Triplete conquistato dal Manchester City lo scorso anno, che, insieme ad un talento pure come Odegaard, non è riuscito ad andare oltre al terzo posto nel girone di qualificazione (chiuso dietro Spagna e Scozia) con la sua Norvegia.

Manca la prima qualificazione la Bosnia-Erzegovina di Dzeko e Kolasinac, eliminata nella semifinale dei play-off dall’Ucraina. Stesso destino per la Finlandia – uscita contro il Galles – di Hradecky, portiere del super Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, e Pohjanpalo, protagonista in Serie B con il Venezia.

Protagonisti di calciomercato

Alcuni degli esclusi che non prenderanno parte ad Euro 2024 saranno comunque protagonisti in estate sul calciomercato. Su tutti Viktor Gyokeres, obiettivo del Milan, che non è riuscito a strappare la qualificazione con la Svezia, nonostante la presenza in rosa di calciatori del calibro di Isak e Kulusevski.

Impresa sfiorata anche per l’Islanda di Albert Gudmundsson, autore di ben quattro gol tra semifinale e finale playoff, rivelazione del Genoa in questa Serie A e conteso dai top club italiani, tra cui Inter e Juventus.

- Pubblicità -