Roger Federer, la rivalità più iconica: 15 anni di battaglie con Nadal

L'era di Roger Federer è giunta al termine: dal 2004 al 2019 lo svizzero ha dato vita ad una delle più grandi rivalità della storia del tennis con Nadal

Gabriele Turchetti
7 lettura minima

Seguici sui nostri canali

1251 vittorie. 103 titoli. 20 Slam, di cui 8 Wimbledon. Nei giorni in cui il Regno Unito omaggia la Regina Elisabetta II, il mondo del tennis saluta il suo Re. All’età di 41 anni, di cui 23 trascorsi nel circuito ATP, Roger Federer ha annunciato il proprio ritiro. La Laver Cup che si disputerà a Londra tra il 23 ed il 25 settembre sarà il suo ultimo torneo. Uno dei tennisti più forti ed iconici della storia di questo sport. Quello che lo svizzero ha rappresentato per il tennis è sotto gli occhi di tutti. Federer, insieme a Rafael Nadal e Novak Djokovic, è stato l’assoluto protagonista degli ultimi 20 anni, in campo e fuori. Con lo spagnolo The Swiss Maestro ha dato vita ad una delle rivalità che hanno incantato maggiormente gli amanti del tennis. Federer e Nadal si sono affrontati sui palcoscenici più importanti, vincendo la maggior parte dei tornei. Le sfide complessive sono 40, con lo spagnolo che ne ha vinte 24 e lo svizzero 16.

- Pubblicità -
Federer e Nadal, Miami 2004
Federer e Nadal, Miami 2004

Miami 2004, nascita del Fedal

Nei primi anni nel circuito Roger Federer fa subito vedere di che pasta è fatto. Nel 2003 arriva il primo grande successo, la vittoria del primo di otto Wimbledon. Nel frattempo esordisce un giovanissimo Rafael Nadal, anche lui capace di dimostrare fin da subito il proprio valore. In occasione del Masters 1000 di Miami ci fu la prima delle quaranta sfide tra i due. Nel corso degli anni questa rivalità fu ribattezzata con il nome di Fedal. All’epoca Federer era il numero uno del mondo, mentre Nadal stava iniziando a muovere i primi passi. Lo spagnolo, come detto in precedenza, entrò nel circuito come un uragano. E infatti fu proprio Nadal a vincere la prima partita di questa rivalità, battendo Federer con il punteggio di 6-3, 6-3.

Federer e Nadal, Roland Garros 2005
Federer e Nadal, Roland Garros 2005

Roland Garros 2005, primo incontro in uno Slam

Roger Federer domina la scena del tennis nel 2004, conquistando tre Slam su quattro. Intanto, Rafael Nadal brucia le tappe ed arriva al Roland Garros del 2005 da numero cinque del mondo. Nella semifinale dell’Open di Francia lo svizzero e lo spagnolo si affrontano per la prima volta in una prova dello Slam. Nadal, dominatore della terra battuta, fa vedere subito le sue doti su questa superficie. Prima dell’inizio del torneo Federer era considerato il favorito per la vittoria del Roland Garros. Ma dopo quattro set, l’ex numero uno del mondo deve cedere sotto i colpi dello spagnolo. Nadal porta a casa la partita con il punteggio finale di 6-3, 4-6, 6-4, 6-3. Sarà, poi, proprio lo spagnolo a trionfare in finale ed a vincere il primo dei suoi quattordici Roland Garros.

Leggi anche: Roger Federer, campione eterno: il viaggio tra i successi a Wimbledon

Federer e Nadal, Amburgo 2007
Federer e Nadal, Amburgo 2007

Amburgo 2007, Federer interrompe la striscia di vittorie di Nadal

Numero uno e numero due del mondo. Roger Federer e Rafael Nadal. Sono sempre loro ad occupare queste due posizioni ed a vincere la maggior parte dei tornei più importanti. Nel 2007 i due si ritrovano in finale anche nel torneo di Amburgo. Fu una sfida che passò alla storia e che Federer difficilmente potrà dimenticare. L’esito della sfida sembrava essere scontato, a favore dello spagnolo. Nadal arrivava da 81 vittorie consecutive sulla terra battuta e lo svizzero non era mai riuscito a batterlo su quella superficie. In un colpo solo Federer riuscì ad interrompere la striscia di vittorie di Nadal e per la prima volta lo sconfisse sulla terra battuta. Da non dimenticare che lo svizzero portò a casa il terzo parziale senza concedere un gioco allo spagnolo.

Federer e Nadal, Wimbledon 2007
Federer e Nadal, Wimbledon 2007

Le tre finali consecutive a Wimbledon

Se la terra battuta è la superficie di Rafael Nadal, l’erba è quella di Roger Federer e l’All England Club è la sua casa. Il tennista svizzero detiene il record di vittorie a Wimbledon, con otto successi di cui cinque consecutivi tra il 2003 ed il 2007. Nell’edizione del 2006 i due si affrontano per la prima volta nella finale dei Championships, con la vittoria che andò a Federer. L’anno successivo si ripete lo stesso scenario, ancora loro a contendersi Wimbledon, ancora lo svizzero a sollevare il trofeo. Nel 2008 i due sono in finale sull’erba inglese per il terzo anno consecutivo. Federer aveva vinto le precedenti cinque edizioni, Nadal arrivava da 23 vittorie consecutive ed il primo titolo sull’erba. Lo spagnolo si aggiudica i primi due set, ma subisce la rimonta del rivale. Alla fine, dopo quasi cinque ore di gioco, fu il tennista di Manacor a vincere il suo primo Wimbledon con un 9-7 all’ultimo set. Nadal riuscì ad interrompere una striscia di 65 vittorie consecutive di Federer su erba, impedendo allo svizzero la conquista del sesto titolo di fila.

- Pubblicità -
Federer e Nadal, Australian Open 2017
Federer e Nadal, Australian Open 2017

Australian Open 2017, The Last Dance

Dopo anni ed anni di dominio assoluto, insieme anche a Novak Djokovic, nel 2017 Roger Federer e Rafeal Nadal si ritrovano nuovamente in una finale dello Slam, che sarà l’ultima. Il palcoscenico è quello dell’Australian Open. Entrambi erano reduci da una battaglia di cinque set in semifinale. Lo svizzero aveva avuto la meglio sul connazionale Stan Wawrinka, mentre lo spagnolo aveva eliminato Grigor Dimitrov. I due si spartiscono i primi quattro set e danno vita ad una battaglia di un’ora nel parziale finale. La vittoria andò a Federer, che dopo quasi quattro ore portò a casa la partita con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3. L’ultima sfida tra Federer e Nadal risale all’edizione del 2019 di Wimbledon. Dopo quattro set lo svizzero vinse e conquistò la finale, persa poi contro Novak Djokovic.

- Pubblicità -