Scamacca alla Roma? L’Atalanta solo un punto di passaggio

Scamacca, nonostante l'arrivo di Lukaku, rimane il grande rimpianto del calciomercato della Roma: nulla, però, è ancora tramontato perché l'Atalanta per Gianluca potrebbe essere solamente una meta di passaggio

Lorenzo Gulino
4 Min Read

La delusione per il mancato arrivo di Scamacca alla Roma, e anche dello stesso Morata, è stata cancellata. La tifoseria giallorossa ha trovato consolazione, e soprattutto adrenalina, nella calda accoglienza per Lukaku che ha allontanato le critiche, così frettolose, per l’acquisto di Azmoun. L’ex Sassuolo ha subito lasciato il segno all’Atalanta, come ci si aspettava del resto, e adesso può godere del calore e dell’affetto dei sui nuovi tifosi. La domanda, però, sorge spontanea: “Ma siamo sicuri che questa sia la sua meta definitiva?”.

- Pubblicità -

Scammacca alla Roma? Atalanta meta del rilancio

Le incognite sono tante, ma bisogna fare un passo alla volta per ricostruire un qualcosa che sembra così lontano, ma che, in realtà, potrebbe essere dietro l’angolo. Torniamo alla scorsa stagione, esattamente alla gara contro lo Spezia che vede Abraham subire un grave infortunio e lasciare il terreno di gioco. In quel preciso istante la Roma sa, e capisce, di dover intervenire sul calciomercato per sostituirlo.

Lungo questo filo sottile le strade di Scamacca e della Roma si avvicinano sempre di più senza, però, mai toccarsi veramente. Due rette parallele che sembrano intraprendere lo stesso percorso, ma che in realtà hanno dei punti troppo distanti fra loro: l’alta richiesta del West Ham e la paura dei giallorossi di prendere un giocatore non pronto fisicamente. Del resto come dare torto ai Friedkin. In pochi avrebbero rischiato così, puntando su un calciatore fragile e senza fiducia soprattutto se, dalla panchina, c’è la pressione di uno come Mourinho che vuole certezze e affidabilità.

Gianluca Scamacca, Atalanta
Gianluca Scamacca, Atalanta @livephotosport

Ed è valutando questi due aspetti che Scamacca e la Roma hanno preso strade diverse, almeno temporaneamente. Gianluca si è accasato all’Atalanta, meta del riscatto e con la quale ha iniziato con il botto, mentre i giallorossi sono andati sul sicuro puntando su Lukaku. Scelte ben precise e che, se osserviamo con occhio attento, non sono del tutto casuali.

Scamacca, tutte le strade portano a Roma

Che Scamacca abbia il sogno di tornare a giocare alla Roma non è di certo un segreto. Lo aveva affermato anche nell’ultima sessione estiva di calciomercato a La Gazzetta dello Sport: “Ho sempre ragionato con il cuore e continuerò a farlo anche in futuro. E sapete quali sono i colori del mio cuore. Per me Roma è casa”. Ma se tutte le strade portano a Roma allora, forse, anche quella di Gianluca potrebbe avere la stessa destinazione.

La società giallorossa, infatti, a meno di grandi ribaltoni, difficilmente terrà Lukaku per più di una stagione. Le dinamiche del trasferimento di Big Rom sono state chiare fin dall’inizio: cercare una squadra con la quale rilanciarsi per tornare ai massimi livelli. Quale migliore piazza allora di quella capitolina per provare nuovi stimoli e per sentire urlare a squarciagola il proprio nome.

- Pubblicità -
Scamacca, Atalanta
Scamacca, Atalanta @Twitter

Simile è stata la scelta di Scamacca che aveva ed ha bisogno di far vedere, ancora una volta, tutte le sue qualità e come la scorsa stagione sia stata semplicemente un’annata sfortunata. Se così fosse la Roma, con l’ipotetico addio di Lukaku, potrebbe seriamente pensare di riportare Gianluca a casa. I presupposti ci sono, visti anche i buoni rapporti con l’Atalanta in termini di mercato le cui prove derivano dai percorsi dei vari Ibanez, Mancini e Cristante. Dunque Gianluca ancora ha la possibilità di realizzare il suo sogno, ovvero quello di tornare a casa.

Seguici sui nostri canali

Si Parla di:
Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

❌ Pugno duro su Keita: il Werder Brema lo sospende dopo l’ammutinamento

Tramite un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, il Werder Brema ha annunciato di aver sospeso Naby Keita fino al termine della stagione. Il centrocampista guineano non si allenerà con…

🏆 Bayern Monaco-Arsenal, Kane: “Possiamo vincere la Champions”

Vincere la Champions per salvare la stagione. Questa la motivazione del Bayern Monaco in vista del ritorno dei quarti di finale di Champions League contro l'Arsenal, in programma domani all'Allianz…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

🎩 L’ultima magia di Luis Alberto

"Casomai non dovessimo rivederci buon pomeriggio, buonasera e buonanotte". Non sono queste le esatte parole che Luis Alberto ha pronunciato al termine di Lazio-Salernitana, ma il Mago biancoceleste ha deciso…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

❓ Borussia Dortmund-Atletico Madrid, probabili formazioni: Sancho in forse, c’è Azpilicueta

Sale la tensione per quella che si prospetta una grande serata di Champions League, in cui oltre a Barcellona-PSG, si deciderà anche ci passerà il turno tra Borussia Dortmund ed…

🔝 Turchia, Montella: “Calhanoglu top player, Juve l’ideale per Yildiz”

Dal suo arrivo sulla panchina della Turchia, Vincenzo Montella ha ottenuto ottimi risultati, strappando la qualificazione per EURO 2024, dove è stata inserita del girone con Portogallo, Repubblica Ceca e…