Scozia-Spagna, il pronostico delle qualificazioni di Euro2024: interessante la Combo 2+OVER 2.5

Scozia e Spagna si affrontano nella seconda sfida delle qualificazioni per Euro2024: interessante la combo 2+OVER 2.5

Redazione
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Gli impegni dei vari club in giro per il mondo sono attualmente sospesi per lasciare spazio alla finestra dedicata alle Nazionali. Questa pausa coincide con l’inizio dei gironi di qualificazione ad Euro2024, torneo continentale che si terrà in Germania la prossima estate. Negli ultimi giorni sono già state disputate le prime sfide, con l’Italia che si è dovuta arrendere all’Inghilterra nel match giocato a Napoli.

- Pubblicità -

Spostandoci invece sul Gruppo A, martedì 28 marzo alle 20:45 si disputerà la gara fra Scozia e Spagna, valevole per la seconda giornata di tale raggruppamento, che comprende anche Cipro, Norvegia e Georgia. Sono 9 gli incroci fra queste due rappresentative: 5 vittorie degli spagnoli, 2 pareggi e altrettanti successi degli scozzesi, entrami ottenuti in casa con l’ultimo che risale addirittura al 1984.

Scozia @Twitter
Scozia @Twitter

Qui Scozia

La Scozia è reduce da risultati altalenanti nelle ultime annate: dopo la partecipazione ad Euro2020, che ha regalato solo un pari nel derby britannico con l’Inghilterra e due sconfitte con Croazia e Repubblica Ceca con conseguente eliminazione alla fase a gironi, la Tartan Army ha chiuso al secondo posto nel suo girone di qualificazioni ai Mondiali per poi essere estromessa nella semifinale playoff dall’Ucraina.

Nonostante un Qatar 2022 che non li ha visti protagonisti, i ragazzi guidati dal ct Clarke si sono prontamente riscattati andando a vincere il proprio raggruppamento nel Gruppo 1 della Lega B di Nations League prendendosi una rivincita proprio sugli ucraini e guadagnandosi la promozione nella Lega A della competizione. Adesso la difficile ma non impossibile missione Euro2024, con l’obiettivo di centrare almeno il secondo posto nel girone.

Armenia-Scozia @livephotosport
Armenia-Scozia @livephotosport

Probabile formazione Scozia

Il selezionatore dei britannici Steve Clarke, dopo il successo per 3-0 della sua Scozia su Cipro nella prima giornata del Gruppo A, si affiderà ancora ad un 3-4-2-1 di partenza. In porta ci sarà Gunn, nel terzetto difensivo spazio a Porteous, Hanley e Tierney, mentre sulle fasce di centrocampo ecco i due punti di forza della nazionale scozzese: l’ex Bologna Aaron Hickey da una parte e l’esterno del Liverpool Andrew Robertson dall’altra.

In mediana si riprende il suo posto dal 1′ il centrocampista del Manchester United Scott Mctominay, che viene affiancato da McGregor. Sulla linea dei trequartisti fiducia al duo composto da McGinn e Armstrong, mentre nel ruolo di unica punta agirà Adams.

- Pubblicità -

SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hanley, Tierney; Hickey, Mctominay, McGregor, Robertson; McGinn, Armstrong; Adams. CT: Clarke.

Esultanza Spagna @Livephotosport
Esultanza Spagna @Livephotosport

Qui Spagna

Al pari degli avversari, anche la Spagna è reduce da un biennio di alti e bassi, nonostante i primi siano stati decisamente superiori ai secondi. Se ad Euro2020 le Furie Rosse si sono rese protagoniste di un ottimo percorso, venendo fermati solo in semifinale dall’Italia ai calci di rigore, non si può dire lo stesso per l’avventura iridata in Qatar, chiusa con l’eliminazione agli ottavi per mano del sorprendente Marocco, con i tiri dal dischetto ancora una volta fatali.

Nel mezzo fra le due principali manifestazioni per Nazionali, i ragazzi allora guidati da Luis Enrique hanno vinto con merito il Gruppo 2 della Lega A di Nations League, regolando al fotofinish il Portogallo in un derby tutto iberico e conquistando il pass per la Final Four della competizione, prevista per giugno 2023. Ora però le attenzioni della Roja sono tutte focalizzate alle qualificazioni per Euro2024, un appuntamento da non fallire.

- Pubblicità -
Dani Olmo, Spagna
Dani Olmo, Spagna @Livephotosport

Probabile formazione Spagna

Il neo ct iberico Luis de la Fuente, in seguito al convincente esordio della Spagna con la Norvegia, dovrebbe puntare sul classico e collaudato 4-3-3 come schema di partenza. In porta nessun dubbio sulla presenza dal 1′ di Kepa, in difesa i favoriti sono Carvajal e Balde sulle fasce, mentre da centrali dovrebbero agire Laporte e Nacho.

Tanta qualità e geometrie nel terzetto che forma la mediana, con Merino e Dani Olmo che dovrebbero disporsi ai lati di Pedri. Nel reparto avanzato, infine, Morata ricoprirà il ruolo di punta centrale mentre Gavi e Iago Aspas sono attualmente in vantaggio nei rispettivi ballottaggi con Yeremi Pino e Oyarzabal.

SPAGNA (4-3-3): Kepa; Balde, Laporte, Nacho, Carvajal; Merino, Pedri, Dani Olmo; Gavi, Morata, Iago Aspas. CT: de la Fuente.

- Pubblicità -
Alvaro Morata, Spagna @livephotosport
Alvaro Morata, Spagna @livephotosport

Scozia-Spagna, il pronostico

La sfida fra Scozia e Spagna, valida per il secondo turno delle qualificazioni ad Euro2024, andrà in scena martedì 28 marzo alle 20:45 all’interno dello stadio Hampden Park di Glasgow. Sulla carta la rappresentativa iberica è nettamente favorita, ma le partite in terra scozzese sono spesso molto combattute, inoltre i britannici hanno perso solo 2 degli ultimi 10 match giocati in casa.

Per questi motivi, ci può stare puntare sulla vittoria della Spagna ma per i ragazzi di de la Fuente non sarà una passeggiata di salute e il fattore campo, con il pubblico scozzese sempre molto caldo, potrebbe giocare a favori degli uomini di Clarke e regalare emozioni: per questo è interessante la combo 2+OVER 2.5, quotata a 2,75. In alternativa si può puntare sul risultato esatto: l’1-2 ad esempio è dato a 7,25.

Scozia-Spagna, cosa scommettere

  • 2+OVER 2.5
  • 1-2
- Pubblicità -