Il 28° turno di Premier League si apre con una sfida decisamente interessante, visto che il Newcastle United di Eddie Howe fa visita al Nottingham Forest di Steve Cooper. Match che si preannuncia ricco di emozioni, visto le rispettive posizioni in classifica delle due squadre: i padroni di casa necessitano di allontanarsi dalla zona calda della retrocessione, mentre gli ospiti continuano la rincorsa al quarto posto, valevole per la qualificazione in Champions League.

La partita sarà diretta da Paul Tierney, il quale ha recentemente arbitrato sia il Nottingham Forest che il Newcastle United, rispettivamente nelle sfide con il Leicester City di Brendan Rodgers, terminata con la sconfitta delle Foxes per 2-0, e col Southampton di Ruben Selles, battuto dai Magpies per 2-1. Il calcio d’inizio sarà alle ore 21 al City Ground Stadium.

Nottingham Forest-Newcastle, Cooper cerca punti salvezza
Il Nottingham Forest è totalmente invischiato nella lotta per non retrocedere in Championship. La classifica della Premier League, infatti, parla chiaro: i Tricky Trees sono a 26 punti, ovvero 2 lunghezze sopra il terzultimo Bournemouth, a quota 24. Il rendimento delle ultime partite, purtroppo per i padroni di casa, non fa ben sperare, visto che la vittoria manca dal 5 febbraio, data del successo interno col Leeds United per 1-0, firmato Brennan Johnson.

Da quella partita in poi, le 5 sfide che hanno coinvolto i Forest non hanno regalato mai i tre punti, anzi, il ruolino di marcia recita tre sconfitte e due pareggi, con 4 gol fatti e ben 12 subiti: Fulham-Nottingham Forest 2-0, Nottingham Forest-Manchester City 1-1, West Ham-Nottingham Forest 4-0, Nottingham Forest-Everton 2-2 e, infine, l’impegno più recente, il 3-1 subito dal Tottenham di Conte.

Il rendimento interno del Nottingham Forest, tutto sommato, è abbastanza equilibrato: solo tre sconfitte tra le mura amiche, con 5 pareggi e altrettante vittorie. Su 13 partite giocate, però, la difesa non si può affatto definire una garanzia, visto i 15 goal subiti, praticamente uno ogni match.
Nottingham Forest, le armi dei Reds contro il Newcastle United
Tra i diversi giocatori a disposizione di Steve Cooper, il salto di qualità per raggiungere una serena permanenza in Premier League sarà affidato all’esperienza e alla qualità di Serge Aurier. Il terzino ex PSG e Tottenham, infatti, cercherà di non far patire l’assenza di leadership in campo, visto i forti dubbi riguardante le condizioni di Wayne Hennessey, vittima di un fastidio al ginocchio nel riscaldamento precedente all’ultimo impegno con gli Spurs, Brennan Johnson, ancora alle prese con un problema all’inguine, e Chris Wood, attaccante neozelandese.

A proposito di leadership, comunque, guai a dimenticarsi di Keylor Navas: lo storico portiere costaricano di Real Madrid e PSG, del resto, è pronto a difendere la porta dei padroni di casa, soprattutto dopo l’infortunio di Dean Henderson, assente dalla gara interna vinta col Leicester City, grazie alla doppietta del solito Brennan Johnson. Il reparto offensivo, comunque, potrà contare su Jesse Lingard e Morgan Anthony Gibbs-White.
Nottingham Forest-Newcastle, Howe punta la Champions League
Il Newcastle United non vuole farsi sfuggire l’opportunità di agganciare il treno Champions League. I Magpies, del resto, sono a soli quattro punti dal Tottenham di Conte, a quota 48, ma con due partite in meno. Proprio per questo motivo, la trasferta del City Ground potrebbe essere un punto fondamentale nel percorso dei ragazzi di Eddie Howe.

Il Newcastle United, comunque, non arriva da un bellissimo periodo, considerate le tre sconfitte e i due pareggi nelle ultime cinque partite: Newcastle-West Ham 1-1, Bournemouth-Newcastle 1-1 e, successivamente, tre gare consecutive con 0 punti raccolti, visto il 2-0 subito dal Liverpool di Jurgen Klopp, dal Manchester United di Erik ten Hag in EFL Cup e dal Manchester City di Pep Guardiola.

La nota positiva, fortunatamente per Howe, è arrivata dall’ultimo impegno, giocato contro il Wolverhampton di Julen Lopetegui. Al St. James’ Park, infatti, i Magpies si sono imposti per 2-0, grazie alle marcature di Alexander Isak e Miguel Almiron, autore del gol vittoria al 79’, sufficiente a ristabilire il vantaggio, dopo il momentaneo pareggio di Hee-Chan Hwang.
Nottingham Forest-Newcastle, le scelte di Eddie Howe
Il Newcastle dovrà fare a meno di Anthony Gordon, centrocampista acquistato nella sessione invernale dall’Everton, vittima di un infortunio alla caviglia che vedrà l’inglese rientrare, probabilmente, dopo la pausa per le nazionali. Howe, inoltre, non avrà a disposizione Joelinton, sospeso per due partite.

I Magpies, comunque, avranno diverse armi a disposizione, come il centrocampo formato da Sean Longstaff, Bruno Guimaraes e Joe Willock. Attesa la decisione su Almiron, artefice del 30% delle reti in questa massima divisione inglese, che potrebbe scendere in campo, a meno che i The Geordies non puntino definitivamente su Isak, visto la buona performance con il Wolverhampton.
Nottingham Forest-Newcastle, le probabili formazioni
Nottingham Forest (4-3-2-1): Navas; Aurier, Worrall, Felipe, Lodi; Yates, Shelvey, Freuler; Lingard, Gibbs-White; Dennis All. Cooper
Newcastle United (4-3-3): Pope; Trippier, Botman, Schar, Burn; S. Longstaff, Guimaraes, Willock; Almiron, Isak, Saint-Maximin All. Howe