Nove italiane in Europa: tutte le possibili combinazioni

La possibilità di vedere nove italiane in Europa nella prossima stagione aumentano sempre di più: ecco tutte le possibili combinazioni

Lorenzo Gulino A cura di Lorenzo Gulino
2 Minuti di lettura

La Serie A, recuperi esclusi, è a una sola giornata dalla sua conclusione. Nonostante ciò sono ancora mille le questioni aperte soprattutto per quanto riguarda il campo europeo. La possibilità è quella di vedere ben nove squadre italiane in Europa e sei di queste potrebbero scendere in campo nella fantastica cornice della Champions League. Di seguito tutte le combinazioni.

Lotta Champions League

Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta sono le 5 squadre già certe di far parte della prossima Champions League. Ad essere in bilico, invece, è la Roma che dovrà sperare nella Dea. L’unico modo in cui i giallorossi possano approdare alla massima competizione europea è che Gasperini e i suoi uomini vincano l’Europa League si piazzino al 5° posto in classifica. Se entrambe queste condizioni dovessero verificarsi allora la formazione di De Rossi si ritroverà tra le grandi.

Discorso diverso, invece, per la Lazio. I biancocelesti, infatti, avendo perso lo scontro diretto con la Roma e trovandosi sotto di tre punti non hanno più la possibilità di prendersi il 6° posto. Dunque la formazione di Tudor giocherà obbligatoriamente l’Europa League, senza se e senza ma.

Lotta all’Europa e alla Conference League

Se la Lazio è con certezza in Europa League, lo stesso non si può dire della Fiorentina. La Viola è in attesa della finale contro l’Olympiakos e in caso di vittoria vi potrà accedere alla medesima competizione dei biancocelesti. Ma questo non è tutto.

L’ipotetico trionfo di Italiano e dei suoi uomini aprirebbe le porte della Conference League alla nona in classifica. In questo momento ad essere in quella posizione è il Torino, ma il Napoli insegue i granata ad un solo punto di distanza. Dunque ancora è tutto aperto. In caso, invece, la Fiorentina dovesse perdere la finale allora ad andare in Conference sarà semplicemente l’ottava in classifica.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...