Da anni uno degli argomenti principali del mondo del calcio è proprio il suo rinnovo. Il gioco più seguito nel globo è sempre stato in continua evoluzione e lo è tutt’ora, ne è un esempio l’avvento del VAR. Tra i tanti temi centrali alle proposte di cambiamento c’è il Fuorigioco, che divide tifosi e opinionisti tra i favorevoli e i contrari al suo funzionamento ma soprattutto al suo regolamento. Proprio per questo le cose potrebbero presto cambiare.

Dopo anni di discussioni ecco che Gianni Infantino, presidente della FIFA, starebbe valutando e studiando la trasformazione della regola e in caso di eventuale approvazione anche il modo per poterla mettere in pratica, ovviamente in via sperimentale. Insomma in ballo c’è una vera e propria rivoluzione di una delle regole più iconiche di questo sport.

Nuovo Fuorigioco, cosa cambia
L’obiettivo della FIFA sarebbe quello di rendere ancora più spettacolare il gioco del pallone, venendo dunque incontro al gioco offensivo. Il Nuovo Fuorigioco consisterebbe, secondo quanto riportato da La Gazzetta Dello Sport, nello stravolgimento della regola: all’attaccante basterebbe infatti avere una sola parte del corpo (braccia e mani escluse) dietro la linea del penultimo difendente per essere in posizione regolare. La sperimentazione avrebbe luogo nelle competizioni Under18 e anche l’Italia sarebbe tra gli Stati partecipi.