Tutto pronto per il calcio d’inizio di Olanda-Austria, match valevole per la terza giornata del girone D. Gli Oranje con una vittoria potrebbero chiedere in testa al raggruppamento e avere un accoppiamento più favorevole agli ottavi di finale, mentre alla squadra austriaca basta un pareggio per accedere alla fase ad eliminazione diretta.
Ad arbitrare l’incontro delle ore 18:00 – in contemporanea anche Francia-Polonia – all’Olympiastadion di Berlino sarà il direttore di gara slovacco Kruzliak. Questa sarà il terzo incrocio tra le due nazionali in un grande torneo internazionale: i precedenti sorridono alla selezione olandese, che ha vinto le sfide disputate nel Mondiale del 1978 (5-1) e a Euro 2020 (2-0).
Olanda-Austria, le formazioni ufficiali
Il ct olandese Koeman opta per qualche cambio rispetto all’undici titolare visto contro la Francia. Parte dalla panchina Dumfries, al suo posto sulla destra c’è Geertruida, mentre de Vrij è confermato al centro della difesa accanto a van Dijk. Fuori anche Xavi Simons, a comporre il tridente offensivo ci sono Malen, Depay e Gakpo.
Ranknick invece conferma Arnautovic al centro dell’attacco dopo la rete realizzata su rigore contro la Polonia. Alle sue spalle agiranno Schmid, Sabitzer e Wimmer, partono dalla panchina Laimer e Baumgartner. Davanti alla porta di Pentz ci sono Posch, Wober, Lienhart e Prass, con Seiwald e Grillitsch sulla mediana.
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Geertruida, de Vrij, van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Veerman; Malen, Depay, Gakpo. Ct: Koeman
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Wober, Lienhart, Prass; Seiwald, Grillitsch; Wimmer, Sabitzer, Schmid; Arnautovic. Ct: Rangnick