Domani, 24 marzo, allo Stade de France di Parigi Saint Denis, i vice campioni del Mondo della Francia scenderanno in campo per affrontare la nuova Olanda di Roland Koeman. Ci si aspetta una sfida ricca di emozioni in cui però, non saranno presenti alcuni dei pilastri della nazionale orange infatti, a causa di un’infezione virale che ha colpito 5 dei suoi giocatori, l’ex allenatore del Barcellona ha dovuto chiamare dei sostituti che, inizialmente, non erano stati convocati.

I calciatori che hanno dovuto lasciare il ritiro a causa dell’infezione sono: Sven Botman, Cody Gakpo, Matthijs de Ligt, Joey Veerman e Bart Verbruggen. La sfortunata urgenza potrebbe stravolgere i piani tattici del tecnico in cui aveva preposto un 4-3-3 in cui l’ex difensore juventino oggi al Bayern Monaco e l’attaccante del Liverpool avrebbero dovuto partire dal primo minuto.
Olanda: i nuovi convocati di Koeman
Il neo tecnico dell’Olanda, alla sua seconda esperienza, alla guida degli Orange, ha così dovuto fare delle scelte in extremis per le due sfide di qualificazione ad Euro2024: prima con la Francia e poi con Gibilterra. I nuovi convocati che si uniranno al gruppo sono il difensore dell’Inter Stefan de Vrij, il giovane centrocampista del Bayern Monaco Ryan Gravenberch e l’estremo difensore del Brighton Kjell Scherpen. Dopo la partita con i Blues, la selezione sarà nuovamente rivista come riportato sul sito ufficiale della squadra.

Seppur dimezzata dalle assenze, la nazionale di Koeman è alla ricerca della riscossa nelle partite ufficiali dopo l’ultima apparizione durante ai Mondiali di Qatar 2022. Allora l’Olanda di van Gaal si era dovuta inchinare ai quarti di finale, dopo i calci di rigore, a quelli che sarebbero poi divenuti i Campioni del Mondo in carica: l’Argentina di Leo Messi.