La due giorni dedicata alle semifinali di EURO 2024 si inaugurerà con Spagna-Francia, mentre domani, mercoledì 10 luglio, la seconda finalista sarà stabilita dal match tra Olanda ed Inghilterra. Al Wesfalenstadion il fischio d’inizio verrà dato alle ore 21, con le due formazioni che si giocheranno un posto per l’ultimo atto dopo un cammino che non per entrambe non è sicuramente stato dei più semplici.
La formazione di Koeman ha infatti disputato un girone non senza difficoltà, concludendolo solamente al terzo posto alle spalle di Austria e Francia. Con l’arrivo della fase ad eliminazione diretta invece gli Orange hanno trovato maggior consapevolezza e dopo aver superato nettamente per 3-0 la Romania, si sono imposti per 2-1 sulla Turchia, ottenendo così il pass per la semifinale.
In casa Inghilterra invece si è ancora alla ricerca di quel gioco che sembra una chimera nonostante la qualità tecnica a disposizione di Southgate. La Nazionale dei Tre Leoni ha subito diverse critiche nel corso del torneo, ma dopo aver eliminato a fatica Slovacchia e Svizzera ha la grande possibilità di tornare in finale per provare a vendicare la sconfitta contro l’Italia della passata edizione.
Olanda-Inghilterra, le probabili formazioni
L’Olanda dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3, con Depay ancora al centro del tridente offensivo, completato da Bergwijn e Gakpo, uno dei migliori della formazione di Koeman per continuità di rendimento. Dalla parte opposta invece Southgate sembra volersi affidare ancora alla difesa a tre composta da Walker, Stones e Konsa. In avanti invece Bellingham e Foden sosterranno Harry Kane.
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Xavi Simons; Bergwijn, Depay, Gakpo. Allenatore: Koeman
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Konsa; Trippier, Rice, Mainoo, Saka; Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Southgate