Di nuovo in scena la Copa del Rey, con in programma la prima semifinale, in attesa di conoscere l’esito del Clásico di coppa tra Real Madrid e Barcellona del 2 marzo; mercoledì 1 marzo infatti, allo Stadio El Sadar di Pamplona, si disputerà l’andata della sfida tra Osasuna e Athletic Bilbao: le due compagini, appaiate rispettivamente al settimo e ottavo posto in campionato, si affronteranno in questo primo atto della semifinale, con l’obiettivo di guadagnarsi un posto in finale.
Autentiche sorprese del torneo, Osasuna e Athletic Bilbao si scontrano per la seconda volta in stagione: il primo confronto in campionato risale allo scorso 9 gennaio, un pareggio a reti bianche privo di particolari acuti per entrambe le formazioni. Per quanto riguarda i precedenti delle due squadre in Copa del Rey, l’ultima semifinale di coppa disputata dagli ospiti risale alla stagione scorsa: l’Athletic Bilbao uscì sconfitto nel doppio confronto dal Valencia. Per i padroni di casa, invece, il cammino in coppa si concluse ai sedicesimi, con la sconfitta per 1-0 rimediata contro il Girona.
Qui Osasuna
Buono stato di forma quello mostrato dall’Osasuna nelle ultime uscite di campionato. Archiviata la sconfitta per 0-2 rimediata contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti, gli uomini di Jagoba Arrasate sono ripartiti forte, riconquistando subito i tre punti: importante, in tal senso, la vittoria per 2-3 ottenuta dall’Osasuna ai danni del Siviglia, successo che ha permesso agli ospiti di portarsi a quota 33 punti ne La Liga spagnola.
In piena corsa per un posto nella prossima Conference League, la squadra di Pamplona vorrà continuare a stupire, ottenendo un altro importante successo in Copa del Rey proprio ai danni dei rivali baschi: un cammino entusiasmante quello compiuto fin qui dall’Osasuna, capace di eliminare agli ottavi di finale il Real Betis dopo i tiri dal dischetto e il Siviglia, sconfitto sia in coppa che in campionato grazie alla rete, fra gli altri, della bandiera David Garcia.
Probabile formazione Osasuna
Diversi cambi di formazione per l’Osasuna di mister Arrasate: partendo dal modulo, sembrerebbe che il tecnico spagnolo possa preferire un ben più equilibrato 4-4-2 al 4-3-3 schierato in campo nella recente vittoria ottenuta ai danni del Siviglia. Rivoluzionato anche il reparto offensivo, con l’argentino Ezequiel Avila e l’ex Crotone Ante Budimir in vantaggio per una maglia da titolare su Kike ed Enrique Barja, coppia d’attacco scelta per la sfida de La Liga vinta contro gli uomini di Jorge Sampaoli.
OSASUNA (4-4-2): Aitor; Peña, Cruz, D. García, M. Sánchez; Torró, Moncayola, Oroz, M. Gómez; Avila, Budimir. Allenatore: Jagoba Arrasate.
Qui Athletic Bilbao
Discorso diverso, invece, per l’Athletic Bilbao: reduci da due pesanti sconfitte consecutive rimediate contro l’Atletico Madrid del Cholo Simeone e contro il Girona, gli uomini guidati da Ernesto Valverde vorranno riscattarsi, ritrovando il successo proprio in occasione dell’andata della semifinale contro l’Osasuna. In particolare, l’Athletic Bilbao dovrà riscattarsi dalla sconfitta per 2-3, rimediata nell’ultimo turno di campionato di fronte al pubblico del San Mames, contro il Girona di Michel.
Attualmente appaiati all’ottavo posto, ad una sola lunghezza di distanza proprio dall’Osasuna, Iñaki Williams e compagni vorranno continuare a stupire in Copa del Rey, confermando quanto di buono fatto vedere fin qui: i baschi sono infatti riusciti a raggiungere la seconda semifinale di coppa in due stagioni consecutive, eliminando dapprima l’Espanyol col punteggio di 1-0 e il Valencia per 1-3. Vedremo se l’Athletic riscatterà l’eliminazione rimediata nella scorsa annata, strappando così il pass per la finale.
Probabile formazione Athletic Bilbao
Pochi cambi tattici per Ernesto Valverde: il tecnico ex Barcellona punterà con ogni probabilità sul collaudato 4-3-3, alternato in questa stagione al 4-2-3-1. In attacco, spazio ancora una volta all’inamovibile Iñaki Williams, supportato in fascia dal fratello Nico Williams e dal centravanti basco Gorka Guruzeta. Tra i pali, ancora una volta, confermatissimo il portiere della Nazionale spagnola Unai Simón.
ATHLETIC BILBAO (4-3-3): U. Simón; De Marcos, Álvarez, Vivian, Berchiche; Vesga, Sancet, Muniain; Nico Williams, Guruzeta, Iñaki Williams. Allenatore: Ernesto Valverde.
Osasuna-Athletic Bilbao, il pronostico
Una sfida importantissima, che ci dirà molto sul prosieguo della stagione di ambo le compagini: in tal senso, Osasuna e Athletic Bilbao si affrontano in un match che in molti prevedono combattutissimo, dall’esito estremamente incerto. Sono dello stesso avviso anche i principali bookmakers: quote molto simili per la vittoria sia dei padroni di casa che degli ospiti, con l’1X quotato a 1.50 e l’X2 a 1.35.
Leggermente favoriti gli uomini allenati da Ernesto Valverde, pronti a scendere in campo in una gara in cui sarebbero previsti almeno un gol per parte: a tal proposito, sembra accattivante la quota del GOAL, dato a 2.05. Tuttavia, per evitare spiacevoli imprevisti ci sentiamo di consigliare ai nostri amici scommettitori di puntare sull’Under 2,5, quotato a 1.57. Per quanto concerne il risultato esatto, interessante la quota dell’1-0 finale, data a 6.30.
Osasuna-Athletic Bilbao, cosa scommettere
- Under 2,5
- 1X + Under 2,5