Una domenica frizzante viene chiusa da un’Atalanta-Roma alquanto frizzante, dove la Dea domina per un’ora, finché i giallorossi non riaprono la contesa con il rigore di Pellegrini. L’assoluto protagonista nel primo tempo è Charles De Ketelaere, autore di una doppietta, prima che la reazione ospite costringa i bergamaschi a rintanarsi nella propria metà campo, per soffrire fino alla fine. Tre punti d’oro per Gasperini, forte del bonus da giocarsi nella gara contro la Fiorentina.
Pagelle Atalanta
- Carnesecchi 6: Per poco non para il rigore. Nega il bis a Pellegrini.
- De Roon 5,5: Impeccabile per un’ora, poi commette quella leggerezza che riapre la partita.
- Hien 7: Mai in ansia, sempre sicuro contro un avversario tosto come Lukaku. Semplicemente perfetto.
- Djimsiti 6: Fatica di più quando la Roma alza il baricentro.
- Hateboer 6,5: Un pendolino per oltre un’ora, poi è più attento alla fase difensiva.
- Pasalic 6: È ovunque, gestisce sapientemente tutti i palloni, ma fallisce anche due clamorose occasioni. (dal 75′ Scalvini 6: Dentro per proteggere il risultato)
- Ederson 6,5: Corre interrottamente, sempre presente. Cala col passare dei minuti. (dall’88’ Miranchuk SV)
- Ruggeri 6: Più concentrato a coprire i buchi che ha offendere. Senza infamia. (dal 58′ Zappacosta 6,5: Prezioso per allungare l’Atalanta)
- De Ketelaere 8: Il bello di notte in casa Atalanta. Un’ora sontuosa, dove trafigge Svilar due volte e sfiora ripetutamente il terzo gol. L’incubo della retroguardia giallorossa.
- Koopmeiners 7: Sublime in ogni frangente, anche nei momenti di difficoltà. Mai in difficoltà, sempre con le idee chiare. (dal 58′ Lookman 6,5: Un peperino, sempre pericoloso e complicato da prendere)
- Scamacca 7: Lo step che ha compiuto negli ultimi mesi ha dell’incredibile. Gioca per la squadra, senza privarsi della possibilità di concludere. Perfetto finché rimane in campo. (dal 58′ Touré 5,5: In palla, anche se a volte si intestardisce e commette errori banali)
Pagelle Roma
- Svilar 6,5: Incolpevole sui due gol, nega ripetutamente il terzo gol alla Dea, tenendo aperto il match fino alla fine.
- Kristensen 5: Costantemente fuori dal gioco. Distratto e mai propositivo. (dall’86’ Joao Costa SV)
- Mancini 5: In totale confusione sin dalle prime battute. Si dimentica di accorciare su De Ketelaere e non dà mai la sensazione di sicurezza a cui siamo abituati.
- Ndicka 6: Nella prima frazione vede sbucare avversari da tutte le parti. Non demorde e rimane in piedi.
- Angelino 5,5: Male per un’ora, col tempo si ritaglia lo spazio per salire.
- Cristante 5,5: Preso spesso d’infilata, cresce nella ripresa. (dall’86’ Azmoun SV)
- Paredes 5: Impreciso e annebbiato, travolto dalla velocità dell’Atalanta nel primo tempo. (dal 46′ Bove 6: Dà brio a una Roma troppo compassata)
- Pellegrini 6: In perenne difficoltà nel primo tempo, glaciale dal dischetto, anche se mancano i suoi guizzi.
- Baldanzi 5: Non è Dybala (e si vede). Vittima della foga atalantina nel primo tempo. Fuori all’intervallo. (dal 46′ Abraham 6,5: Il suo ingresso cambia la partita, in continuo movimento, procura il rigore della speranza)
- Lukaku 5: Serataccia anche per lui, anestetizzato e inibito da Hien. Sbaglia tutto ciò che può sbagliare nel primo tempo. Migliora con l’ingresso di Abraham ma la prestazione rimane insufficiente.
- El Shaarawy 6,5: La corsa la mette sempre, non si risparmia mai. Trascinatore della Roma, specialmente nel secondo tempo.