Alle ore 18:30 di sabato 29 gennaio si è disputato il primo anticipo della 20ª giornata allo stadio Dall’Ara, dove si sono sfidate Bologna e Spezia. I felsinei hanno dimostrato di aver meritato la vittoria, arrivato grazie ad un bel gol del terzino Stefan Posch e può recriminare anche per la rete del raddoppio, negata a Riccardo Orsolini che poi si è rifatto con u grande gol simile nella dinamica a quello realizzato dal compagno.
Tre punti importanti per gli uomini di Thiago Motta che si allontanano ulteriormente dalle zone calde della classifica e salgono al nono posto. Lo Spezia di Luca Gotti invece va incontro alla seconda sconfitta consecutiva ma resta a distanza di sicurezza dall’Hellas Verona terz’ultimo, con sei punti di vantaggio.
Bologna-Spezia primo tempo: decide l’acuto di Posch
Viktor Kovalenko che è partito titolare al posto di Verde, dopo 18 minuti è costretto ad alzare bandiera bianca per infortunio e al suo posto entra il figlio d’arte, Daniel Maldini. La prima emozione arriva al 35′ ed è di marca bolognese: Joshua Zirkzee conclude dalla distanza e chiama l’estremo difensore Dragowski alla respinta. Un’altra conlusione di Ferguson, è il preludio al vantaggio firmato da Stefan Posch al 37′ su assist di Orsolini, che conclude calciando sotto la traversa.

Lukasz Skorupski evita che lo Spezia pervenga al pareggio, parando un tiro centrale e rasoterra di Emil Holm. Questa è l’azione che chiude una prima frazione piuttosto avara di emozioni, decisa solo dall’acuto del difensore austriaco.
Bologna-Spezia secondo tempo: Orsolini firma il raddoppio
E’ ancora il difensore austriaco Stefan Posch a creare una occasione per i felsinei, calciando alto sopra la traversa ad inizio ripresa. Nikola Moro tenta la conclusione dalla distanza ancora per i rosso-blu, ma il suo tiro finisce largo. Tornano a dare segnali di vita i liguri al 58′ con Emmanuel Gyasi, che solo davanti al portiere si fa respingere l’occasione più ghiotta della gara per i suoi.
Riccardo Orsolini testa ancora una volta i riflessi dell’estremo difensore spezzino Dragowski ma il suo tiro è troppo centrale, per creare grattacapi. Sale in cattedra ancora Orsolini che troverebbe anche il gol del raddoppio, ma viene annullato per fuorigioco. Si riscatta poco dopo piazzandola anche lui sotto l’incrocio dei pali, imitando la realizzazione del compagno nel primo tempo.
Pagelle Bologna
Skorupski 6,5
Posch 7
Lucumi 6
Soumaoro 6
Cambiaso 6
Moro 5 (68′ Dominguez)
Schouten 6 (86′ Pyythia sv)
Ferguson 6
Orsolini 7
Zirkzee 5
Soriano 5 (86′ Barrow sv)
Pagelle Spezia
Dragowski 6,5
Amian 5
Caldara 5
Nikolaou 5
Holm 6 (67′ Verde sv)
Bourabia 5 (79′ Esposito sv)
Ampadu 5
Agudelo 5
Reca 5 (46′ Moutinho sv) (67′ Cipot 6)
Kovalenko sv (18′ Maldini 6)
Gyasi 5