Pagelle Brasile-Corea del Sud 4-1: calcio spettacolo dei verdeoro, Tite ai quarti di finale

Partita incredibile del Brasile di Tite, che schianta la Corea del Sud per 4-1 e vola ai quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022

Samuele Cupido
5 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Una partita come questa, in questo momento dei Mondiali di Qatar 2022, sancisce una grande realtà: il Brasile, grazie al meraviglioso calcio espresso, che gli ha permesso di demolire letteralmente la malcapitata Corea del Sud di Paulo Bento con il risultato di 4-1, ha dimostrato tutta la sua competitività per la corsa alla Coppa del Mondo FIFA. Primo tempo di calcio totale e Joga Bonito, secondo tempo di controllo e soddisfazioni, conditi dai goal di Vinicius Jr, Neymar, Richarlison e Lucas Paqueta: la Seleçao è più pronta che mai ad affrontare la Croazia, ed è ancora vogliosa di restaurare l’apparato visivo di tutti gli appassionati del Futból.

Brasile-Corea del Sud 4-1, il primo tempo: dominio verdeoro, asiatici inermi

Brasile, Neymar-Paquetà-Vinicius
Brasile, Neymar-Paquetà-Vinicius

La prima frazione di gioco inizia subito all’insegna del Brasile, con Vinicius Jr. che al 7’ raccoglie e insacca un teso cross rasoterra di Raphina, autore di una grandissima giocata sulla fascia. I verdeoro che non fanno in tempo a smettere di esultare per il primo goal che Yung Woo-Young commette una follia in area di rigore, regalando la massima punizione ai piedi di Neymar, che realizza al 13’ senza problemi. La partita prosegue con la Corea del Sud che prova invano a salire e la Seleçao che recupera il possesso e imposta, controllando in attesa di spazi per ripartire. Ed è proprio al 29’ che arriva la massima espressione del Joga Bonito: Richarlison, dopo un controllo meraviglioso deliziando il pubblico con diversi palleggi di testa, si invola con un tocco orientato a smarcarsi e va a chiudere il triangolo imbastito con Thiago Silva e Marquinos.

Leggi anche: Brasile, Bremer indossa la numero 24: una maglia che nasconde un forte messaggio

Ma non finisce qui: prima dell’intervallo, c’è spazio anche per Lucas Paqueta, che al 36’ trafigge Kim Seung-Gyu con un diagonale di prima su invito ancora di Vinicius Jr., che scodella il pallone in mezzo dopo aver concretizzato una letale ripartenza del Brasile. È arrivato il momento del tè caldo, e non ci sarebbe potuto essere momento migliore per la Corea del Sud di Paulo Bento: La Seleçao domina, controlla, incanta, e Tite non può far altro che godere delle giocate dei suoi giocatori.

Brasile-Corea del Sud 4-1, il secondo tempo: Seleçao al controllo, Tite ai quarti

Brasile-Corea del Sud
Brasile-Corea del Sud

Il secondo tempo non riserva troppe sorprese, se non una grandissima occasione all’inizio del parziale per la Corea del Sud sui piedi di Son, che trova un Alisson superlativo. Il lavoro per l’estremo difensore del Brasile non termina lì, anzi si rende protagonista di almeno altri due miracoli, tuttavia decisivi solamente nella misura del risultato finale. Dopo diversi tentativi effettuati, al 76’ gli asiatici trovano finalmente il goal della bandiera con il neo-entrato Paik Seung-Ho, che trafigge la Seleçao grazie ad un grandissimo sinistro al volo dal limite dell’area di rigore. La partita termina dopo di recupero, con i verdeoro che vincono e convincono, lanciando un messaggio chiaro e tondo agli altri contendenti della Coppa del Mondo FIFA di Qatar 2022: il Brasile c’è, e vuole vincere il Mondiale.

Pagelle Brasile

Alisson 8 (dall’80’ Weverton S.V.)
Danilo 7 (dal 72’ Bremer 6)
Thiago Silva 7
Marquinos 6.5

Militao 6.5 (dal 63’ Dani Alves 6)
Casemiro 7.5
Neymar 6.5 (Rodrygo S.V.)
Paqueta 7
Vinicius Jr. 8 (dal 72’ Martinelli 6)
Raphina 7.5
Richarlison
8

Pagelle Corea del Sud

Kim Seung-Gyu 6
Kim Moon-Hwan 4.5
Kim Min-Jae 5
Kim Young-Gwon 4
Kim Jin-Su 4.5 (dal 46’ Hong Chul 6)
Lee Jae-Sung 5.5 (dal 74’ Lee Kang-In 6)
Yung Woo-Young 5 (dal 46’ Son Jun-Ho 6)
Hwang In-Beom 5.5 (dal 65’ Paik Seung-Ho 6)
Hwang Hee-Chan 5.5
Cho Gue-Sung 5 (dall’80’ Hwang Ui-Jo S.V.)
Heung Min-Son 5


Condividi questo articolo