Venerdì 26 maggio, alle ore 20:45, Sampdoria e Sassuolo si sono sfidate nell’anticipo della 37ª giornata di Serie A; al Luigi Ferraris, gara scoppiettante tra blucerchiati e neroverdi, con ben tre gol in appena undici minuti di gioco: alla fine, le due squadre si sono spartite un punto a testa, con Gabbiadini capace di rispondere con una doppietta al doppio vantaggio dei neroverdi firmato Berardi ed Henrique.

Una gara che non aveva più nulla da dare ai fini della classifica, quella in programma la sera del 26 maggio tra Sampdoria e Sassuolo: già retrocessi i padroni di casa, ultimi in classifica a quota 18 punti, a ben tredici lunghezze di distanza dallo Spezia attualmente quartultimo; già salvi, invece, gli uomini di Dionisi, saldi a quota 47 punti al dodicesimo posto. In gol per la Sampdoria Gabbiadini, cui hanno risposto il solito Berardi e per il Sassuolo.
Sampdoria-Sassuolo 2-2, il racconto del primo tempo
Primo tempo ricco di emozioni e gol sia da una parte che dall’altra: all’8′, ci pensa Gabbiadini a sbloccare il risultato per i padroni di casa, buttandosi a capofitto su un pallone mal gestito e perso in disimpegno da Ferrari, e bucando così un incolpevole Consigli. Dopo appena 60 secondi, tuttavia, il solito Berardi pareggia i conti per il Sassuolo, dopo essere stato servito con un pallone insidioso dalla destra da Ceide: in 9 minuti di gioco il punteggio è sull’1-1.

All’11, dopo appena due minuti dal gol del pareggio, il Sassuolo riesce a trovare la via della rete per la seconda volta: a segno Matheus Henrique, che sfruttando un traversone dalla destra di Zortea si ritrova a tu-per-tu con Turk, riuscendo così ad insaccare la rete del raddoppio in favore degli uomini di Dionisi. Si conclude così la prima frazione di gioco, sul punteggio di 1-2 per il Sassuolo, per il quale si segnala anche una traversa colpita da Berardi al 45′.
Leggi anche:
- Cessione Sampdoria, sognano i tifosi: Al-Khelaifi al fianco di Radrizzani
- Sampdoria-Sassuolo, Dionisi: “Obiettivo 50 punti”
Sampdoria-Sassuolo 2-2, il racconto del secondo tempo
Nel secondo tempo, ci prova in tutti i modi la Sampdoria a pareggiare i conti; in contropiede si rivela tuttavia pericoloso il Sassuolo, capace di colpire con Ceide al 57′: la conclusione del calciatore neroverde, tuttavia, termina alta sulla traversa. Al 64′, ci pensa il portiere blucerchiato Turk a respingere un tiro di Zortea, ancora una volta pericoloso tra le fila degli uomini di Dionisi.

Al 69′, ci prova ancora la Sampdoria a rendersi pericolosa; Paoletti serve in area Quagliarella, che a sua volta serve in profondità Leris: l’attaccante blucerchiato, tuttavia, non riesce ad agganciare il pallone che si spegne in rimessa laterale. Al tiro, l’ennesimo della gara, di Berardi al 71′, risponde poi Gabbiadini al 78′: una serie di rimpalli favorisce l’attaccante blucerchiato, che da solo davanti a Consigli determina la deviazione decisiva e il conseguente autogol di Erlic.
Pagelle Sampdoria
Turk 6,5
Oikonomou 5,5 (dal 68′, Murillo 6)
Nuytinck 5 (dal 46′, Murru 6)
Amione 5,5 (dal 46′, Paoletti 6,5)
Zanoli 6
Winks 6
Rincon 5,5 (dal 61′, Ilkhan 6)
Augello 6,5
Leris 6
Gabbiadini 7
Quagliarella 6 (dall’88’, Lammers s.v.)
Pagelle Sassuolo
Consigli 6
Zortea 7
Erlic 5 (dal 90′, Romagna s.v.)
Ferrari 5,5
Rogerio 6
Thorstdevt 5,5 (dal 46′, Harroui 6)
Obiang 6
Henrique 6 (dal 63′, M. Lopez 6)
Berardi 7
Pinamonti 5,5 (dal 79′, Defrel 5,5)
Ceide 6,5 (dal 63′, Bajrami 6)