- Continua a leggere sotto -
Al Khalifa International Stadium di Doha, da pochi minuti si è conclusa la gara valida per la terza e ultima giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022 tra Ecuador e Senegal, terminata sul risultato di due a uno per la formazione africana. Prima di tale match, gli ecuadoriani venivano da una vittoria per due a zero contro il Qatar e da un pareggio uno a uno contro l’Olanda, mentre i senegalesi avevano iniziato la competizione con una sconfitta all’esordio per due a zero contro la rappresentativa olandese e avevano conquistato i tre punti nella giornata successiva contro la Nazionale che ospita il Mondiale di Qatar 2022, grazie ad una vittoria per tre a uno. Entrambe le squadre avevano la possibilità di passare il turno, ma grazie alla vittoria odierna del Senegal, saranno proprio i ragazzi allenati da Aliou Cissé a continuare il proprio percorso agli ottavi di finale del torneo internazionale.
Ecuador-Senegal 1-2: la cronaca del primo tempo
Nonostante l’avvio forte e coraggioso dell’Ecuador, la prima grandissima occasione da gol è stata del Senegal, con Idrissa Gueye che al terzo minuto ha messo in serio pericolo la porta difesa dall’ecuadoriano Hernan Galindez, con il pallone che ha sfiorato il palo. La Nazionale che al Mondiale di Qatar 2022 è guidata da Aliou Cissé ha continuato il proprio pressing e all’ottavo minuto è andata nuovamente vicinissima al vantaggio, stavolta con Boulaye Dia, il quale si è trovato davanti al portiere avversario ma non è comunque riuscito a batterlo, con la sfera che è terminata poco a lato dalla porta. Al 12esimo minuto, la rappresentativa senegalese ha tentato la fortuna con un tiro da fuori area di Iliman Ndiaye, che ha mancato di tanto lo specchio della porta. Al 20esimo, il terzino ecuadoriano Angelo Preciado si è risentito in seguito ad uno scontro di gioco con Ismaila Sarr, ma poi ha continuato senza problemi la propria gara.
- Continua a leggere sotto -
Dopo qualche minuto di gioco fermo, al 24esimo l’attaccante classe ’98 del Watford è andato ad un passo dal regalare il vantaggio agli africani, con un tiro deviato che ha sfiorato l’incrocio dei pali. Dopo un paio di minuti nei quali ci sono stati pochi spunti degni di nota, al 37esimo il mediano del Senegal, Pathe Ciss, ci ha provato con un colpo di testa, terminato di poco sopra la traversa della porta di Hernan Galindez. Al 42esimo, il difensore ecuadoriano Piero Hincapié ha commesso un errore, regalando un calcio di rigore ai propri avversari. Al dischetto si è presentato Ismaila Sarr, che ha insaccato il pallone all’angolino basso destro e ha portato i senegalesi in vantaggio di 1-0. Il Senegal è dunque rientrato negli spogliatoi in vantaggio, dopo una prima ripresa nettamente sottotono dell’Ecuador, che non ha mai tirato in porta.
Leggi anche: Qatar 2022, Scaloni: “Dopo il Messico, conosciamo la nostra strada”
- Continua a leggere sotto -

Ecuador-Senegal 1-2: la cronaca del secondo tempo
L’Ecuador ha iniziato in forza la seconda ripresa, con il subentrato José Cifuentes che ha effettuato il primo tiro in porta, di facile trattenuta per il portiere senegalese Edouard Mendy. Le continue spinte offensive da parte dei sudamericani hanno dato i propri frutti: al 68esimo infatti, Moises Caicedo ha riportato in parità il match. I festeggiamenti degli ecuadoriani però, sono durati poco: poco meno di due minuti più tardi, il difensore Kalidou Koulibaly ha portato di nuovo in vantaggio il Senegal, in seguito ad un calcio di punizione battuto da Idrissa Gueye. Al 76esimo, l’attaccante della Nazionale ecuadoriana allenata da Gustavo Alfaro, Gonzalo Plata, ha avuto sui propri piedi il pallone del secondo pareggio, ma la finalizzazione non è stata delle migliori, con l’attuale portiere del Chelsea che è intervenuto senza problemi.

Negli ultimi dieci minuti della partita, entrambe le squadre hanno continuato a spingere in fase offensiva, con l’Ecuador intenzionato a rimontare e il Senegal desideroso di mettere in cassaforte il passaggio del turno. All’82esimo, l’attaccante della Salernitana, Boulaye Dia, stava per lasciare il proprio segno con una bordata da fuori area, terminata fuori di poco. Nonostante i continui tentativi finali della rappresentativa ecuadoriana, a strappare il biglietto per gli ottavi di finale del Mondiale di Qatar 2022 è stato il Senegal, grazie alla vittoria per due reti a uno. I ragazzi di Aliou Cissé, vista la vittoria dell’Olanda per due a zero contro il Qatar, passano dunque il Girone A in qualità di secondi classificati.
Pagelle Ecuador
Galindez 6.5
Preciado 6 (Porozo s.v)
Torres 7
Hincapié 6
Estupinan 6.5
Franco 6.5 (Sarmiento 6.5)
Gruezo 6 (Cifuentes 6)
Caicedo 7
Plata 6.5
Estrada 6 (Reasco 6)
E. Valencia 6
Pagelle Senegal
E. Mendy 6.5
Sabaly 7
Koulibaly 7.5
Jakobs 6.5
Diallo 6.5
Ciss 7 (N. Mendy 6)
P. Gueye 7
Ndiaye 6.5 (Dieng 6)
I. Gueye 6.5
I. Sarr 8
Dia 6 (P. Cissé s.v)