Pagelle Fiorentina-Napoli 1-2, Lozano e Rrhamani mandano in paradiso Spalletti

Francesco Niglio
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Fiorentina-Napoli 1-2: decidono Lozano e Rrhamani

Nella cornice dello Stadio Artemio Franchi di Firenze, con oltre 16 mila spettatori sugli spalti, la Fiorentina di Vincenzo Italiano sfida il Napoli guidato da Luciano Spalletti, in un match valido per la settima giornata di Serie A. I Viola scendono in campo con un 4-3-3. Dragowski tra i pali. Il pacchetto difensivo prevede da destra a sinistra, Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi. Il trio di centrocampo è composto da Bonaventura, Pulgar e Duncan. Il tridente offensivo vede Callejon, Vlahovic e Nico Gonzalez.

I partenopei rispondono con il solito 4-2-3-1 ed Ospina a difendere i pali. Di Lorenzo, Rrhamani, Koulibaly e Mario Rui in difesa. Anguissa, Fabian Ruiz e Zielinski a centrocampo. Lozano, Osimhen e capitan Insigne a guidare l’attacco.

Vincenzo Italiano (Fiorentina) @Image Sport
Vincenzo Italiano (Fiorentina) @Image Sport

Fiorentina-Napoli: la cronaca della partita

I primi minuti di gioco vedono una Fiorentina che tenta di comandare il gioco, ma il Napoli è pronto ad approfittare di ogni singolo errore dei Viola. Primo brivido per la porta dei padroni di casa al 10′. Da un calcio d’angolo battuto da Insigne il portiere Dragowski non libera bene, lasciando la palla a pochi passa dalla linea di porta, ma i partenopei non ne approfittano. Al 13′ è tutto lo Stadio Artemio Franchi protagonista: applaude e ricorda, come ormai da più di tre anni il Capitano Davide Astori. Pulgar è protagonista al 18′ con un tiro da 25 metri che impegna il portiere Ospina.


Leggi anche:


Altra occasione da corner per gli ospiti: il solito Insigne batte tagliato, Anguissa svetta su tutti, ma non inquadra la porta. Altra occasione da calcio d’angolo al 27′, ma questa volta per la Fiorentina: Callejon batte ad uscire, Milenkovic impatta la palla che finisce sul fondo. Dall’ennesimo corner, al 28′ la Viola insacca l‘1-0. La battuta di Biraghi con un cross ad uscire, trova Vlahovic che di prima al volo rimette in mezzo, dove c’è Martinez Quarta che a pochi metri dalla porta insacca con un destro al volo, non lasciando scampo all’estremo difensore colombiano.

Risposta del Napoli al minuto 34 con Lozano, ma il suo tiro viene disinnescato dal portiere polacco che respinge con i pugni. Al 36′ Osimhen lanciato a rete viene travolto in area da Martinez Quarta. Calcio di rigore. Batte Insigne, Dragowski para, la palla finisce sui piedi di Lozano, dopo un contrasto tra il numero 24 azzurro e il portiere Viola, che insacca l’1-1. Dopo una rovesciata spettacolare di Osimhen che non inquadra, l’arbitro Sozza manda le due squadre negli spogliatoi.

Fiorentina-Napoli @Image Sport
Fiorentina-Napoli @Image Sport

La seconda frazione di gioco ricomincia con la Fiorentina che si riversa immediatamente in attacco, ma la fase difensiva del Napoli riesce a respingere gli attacchi Viola. Al minuto 50, su uno schema da calcio di punizione, il difensore kosovaro Rrhamani, di testa supera Dragowski con un colpo di testa su assist di Zielinski: 2-1 per gli ospiti. Un minuto più tardi è Osimhen a sfiorare il terzo gol, ma calcia male a tu per tu con il portiere numero 69. Al minuto 56 occasionissima Viola, ma Milenkovic non riesce ad indirizzare la sfera verso la porta azzurra. 5 minuti dopo occasione ghiottissima per Elmas entrato al posto di Zielinski, che non riesce ad insaccare un assist dell’onnipresente Osimhen. È sempre il Napoli ad essere pericoloso, questa volta con Politano che al 74′, sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore gigliato. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro Sozza fischia tre volte. Il Napoli si impone sul campo della Fiorentina per 2-1, continuando ininterrottamente la sua corsa: 7 vittorie consecutive che lo portano a 21 punti, a 4 lunghezze sull’Inter.

Pagelle Fiorentina

Dragowski 7
Odriozola 6,5 (dal 78′ Benassi 5,5)
Milenkovic 6
Martinez Quarta 6
Biraghi 6,5
Bonaventura 6 (dal 78′ Kokorin)
Pulgar 5 (dal 65′ Torreira 5,5)
Duncan 5,5 (dal 78′ Maleh 6)
Callejon 5 (dal 57′ Sottil 6)
Vlahovic 5,5
Nico Gonzalez 6

Pagelle Napoli

Ospina 6,5
Di Lorenzo 6
Rrhamani 6,5
Koulibaly 6,5
Mario Rui 5,5
Anguissa 5,5
Fabian Ruiz 6 (dall’84’ Mertens)
Zielinski 6,5 (dal 57′ Elmas 6)
Lozano 6,5 (dal 57′ Politano 6,5)
Osimhen 6,5 (dall’84’ Petagna)
Insigne 5,5 (dal 70′ Demme 5,5)