Nella domenica di calcio italiano, inaugurata dalla vittoria del Torino in casa dell’Hellas Verona, è andata in scena la gara fra Fiorentina e Udinese, che ha visto i viola trionfare per 2-0. La formazione toscana stacca, quindi, gli avversari odierni in classifica, salendo a quota 49 punti e ancorandosi all’8ª posizione, condivisa con il Monza, uscito trionfante dal match contro i campioni d’Italia del Napoli.

Fiorentina-Udinese 2-0: Castrovilli apre le danze
Parte forte la Fiorentina di Vincenzo Italiano, protagonista della prima frazione di gioco. I viola trovano subito la rete del vantaggio al 7′ con il sinistro di Gaetano Castrovilli che beffa Silvestri e dopo soli 2 minuti, al 9′, viene annullata la rete del 2-0 a Barak a causa della posizione di fuorigioco di Kouamé. Al 14′ va ancora vicina al doppio vantaggio la formazione di casa con una punizione di Biraghi che, però, non si abbassa a sufficienza per entrare in porta.
L’Udinese prova a spingere e a farsi vedere nei pressi dell’area di rigore della Fiorentina ma il reparto di difesa della formazione di casa lavora bene e blocca gli spunti offensivi dei friulani. Al 35′, infatti, è ancora la viola ad andare vicina al gol, con Brekalo che beffa l’estremo difensore bianconero ma il suo tiro si infrange sul palo. Si conclude sull’1-0 per la Fiorentina un primo tempo in cui la squadra di casa è stata la grande protagonista, creando diverse occasioni importanti.

Fiorentina-Udinese 2-0: Bonaventura archivia la pratica
Il secondo tempo del match fra Fiorentina e Udinese si apre sulla falsa riga del primo, cioè con i viola che spingono e che con Kouamé, al 48′, si fanno vedere dalle parti di Silvestri, con l’attaccante toscano che, però, spedisce sul fondo. I bianconeri non riescono a sfondare, complice la formazione di Vincenzo Italiano brava a chiudere gli spazi. Negli ultimi 15′ di gioco la squadra friulana cerca il pareggio, con Vivaldo che, subentrato a Lovric, colpisce però il palo all’80’.
La seconda frazione del match offre poche emozioni, con la Fiorentina che riesce a gestire il gol di vantaggio e che trova il raddoppio al 90′ con la rete di Bonaventura. L’Udinese che non riesce a rendersi pericolosa, con Cerofolini, estremo difensore viola, che viene raramente impensierito nell’arco dei 90 minuti. Vincenzo Italiano sale così a 49 punti, staccando gli avversari odierni in classifica e condividendo l’8° posto con il Monza.

Pagelle Fiorentina
Cerofolini 6
Venuti 6+ (dal 75′ Dodo 6)
Milenkovic 6
Igor 6
Biraghi 6+ (dal 60′ Terzic 6)
Duncan 6+ (dal 69′ Mandragora 6)
Castrovilli 7
Barak 6,5 (dal 71′ Bonaventura 7)
Ikoné 6- (dal 46′ Gonzalez 6+)
Brekalo 6
Kouamé 6-
Pagelle Udinese
Silvestri 5+
Becao 5,5
Bijol 6
Perez 6
Ebosele 6 (dal 62′ Udogie 6+)
Pereyra 5,5
Walace 5,5
Lovric 5,5 (dal 78′ Vivaldo 6,5)
Zeegelaar 6 (dal 62′ Arslan 6)
Samardzic 5,5 (dall’84’ Pafundi S.V.)
Nestorovski 5,5